San Lorenzo

10 AGOSTO, SAN LORENZO: LE STELLE CADENTI PIU’ SPECIALI

La notte magica di San Lorenzo per tradizione ci vede tutti con il naso all’insù per ammirare la volta stellata solcata da scie luminose di stelle cadenti. Da Meeters, la community con circa 30mila iscritti, proposte delle esperienze più speciali per celebrare il 10 agosto.

Il trekking verso l’Osservatorio Astronomico sul Monte Grappa, nella notte più stellata dell’anno, sarà guidato dagli astri celesti, in questa escursione serale sul monte Grappa, nei pressi della valle del Brenta. Il percorso sarà illuminato dalle stelle rese ancora più accese dall’assenza di inquinamento luminoso. Alla fine del percorso i partecipanti raggiungeranno l’osservatorio astronomico del Centro Chiavacci, dove impareranno a riconoscere gli elementi della volta celeste.

San Lorenzo
Il telescopio sul Monte Grappa

A Pian dell’Orso,in Piemonte, più precisamente nei pressi della Valle di Susa, una camminata di gruppo con pic nic dove poter osservare questo fenomeno astrale da una posizione privilegiata: il Pian dell’Orso, un luogo panoramico immerso nel Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè. Dopo un picnic illuminato dalle luci del crepuscolo sarà il momento di dedicarsi all’osservazione delle stelle e soprattutto all’ammirazione delle stelle cadenti.

La magia di Venezia sarà oggetto del tour di gruppo a Cannaregio. Nella magia della città lagunare, un tour guidato nel quartiere più popoloso e affascinate della Serenissima, il Cannaregio. La passeggiata notturna partirà da Campo San Geremia alla scoperta delle comunità multietniche che hanno popolato questo sestiere veneziano.La notte è il terreno delle leggende e dei segreti, l’occasione perfetta per osservare le curiose statue di mercanti del Campo dei Mori, la casa del Tintoretto e la splendida facciata tardogotica della chiesa della Madonna dell’Orto. Osservando infine la notte stellata di San Lorenzo riflessa sull’incredibile cornice di Canal Grande. Una magia assoluta

San Lorenzo
Venezia magica e irripetibile

La campagna toscana  non poteva essere esclusa, e quindi ecco una camminata con degustazione di vino nel Chianti, nel territorio vinicolo della Toscana, vi sarà una camminata che attraversa gli antichi ruderi di San Silvestro, fino alla Via Romea Sanese dove si trova l’azienda agricola Buondonno. Terminata la visita della tenuta, cuore di produzione di uno dei vini rossi più celebri d’Italia, il Chianti Classico, sarà possibile godersi una deliziosa degustazione di calici di vino locali, accompagnati da un tagliere di formaggi di capra prodotti in loco, prima di dedicarsi all’ammirazione rapita dell cielo stellato tra le vigne.

San Lorenzo
Il Chianti al tramonto

E se la notte di San Lorenzo la si vivesse in sella ad una E-Bike? Un tour sotto le stelle di Roma (E-Bike Inclusa)propone la visita immancabile alla città eterna con un particolarissimo tour sotto le stelle della città Eterna. Ammirare le bellezze della Capitale al tramonto sarà un’esperienza davvero indimenticabile. I famosi monumenti, le maestose fontane, le chiese e palazzi antichi si tingeranno di un caldo colore, in un gioco di luci e riflessi sui marmi e le antiche strutture dell’Impero. Le tappe includeranno i luoghi più iconici della Città Eterna: dai Fori Imperiali, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna fino al Campidoglio e tanto altro ancora. 

San Lorenzo
Le stelle sul Colsseo

Chi organizza queste escursioni a tema stellare  è Meeters, una community che nasce con lo scopo di creare esperienze di gruppo, che portano a nuove amicizie mentre si riscopre la bellezza dei territori.:Passeggiate, visite ai musei, percorsi di trekking e viaggi di gruppo in Italia, creata nel 2017 da Davide Zanon.

Socialità con un fine…

Please follow and like us: