Idee per Viaggiare

30 anni di Idee per Viaggiare: fattore umano e tecnologia per il cambio generazionale

30 anni e non sentirli! IlXXX compleanno di Idee per Viaggiare segna un importante passaggio di attività e rinnova lo slancio del tour operator più fantasioso cui si possa pensare verso il futuro.
Pare quasi che lo faccia per realizzare quello che si ritrova nel “visionario catalogo” che tratta proprio in chiave fantastica il tema “Turismo fra 200 anni”, con lo spirito audace e intraprendente che ne ha contraddistinto la storia aziendale fin dall’inizio.

Idee per viaggiare
Danilo Curzi

Non solo viaggi, ma Idee, per Viaggiare, appunto.

«Siamo un’azienda solida e con i piedi per terra (ma con la testa che spazia in mille mondi n.d.r.) – dichiara Danilo Curzi, ceo di Idee per Viaggiare – ma non soltanto per i conti in ordine del nostro bilancio, parte molto importante della solidità di un’azienda, .(ottobre 2024 112 milioni di euro di fatturato e un volume d’affari leggermente superiore ai 150 milioni), I nostri migliori investimenti sono e continueranno ad essere i giovani. È tempo di accompagnare l’azienda verso quel passaggio generazionale che, maniefstatosi con la digitalizzazione aziendale durante la pandemia e realizzato nella sua concezione , dispone ora di una base economica e tecnologica adatta per accendere un nuovo sogno nel mondo dei viaggi. Difficile dire quale sarà, perché viviamo tempi in cui gli orizzonti mutano repentinamente, ma le tre regole del successo restano le stesse di sempre: curiosità, coraggio e condivisione attraverso il lavoro di squadra».

Idee per Viaggiare
La famiglia IpV nella nuova sede

Idee per Viaggiare: investire sempre e comunque

Se è possibile individuare un “fil rouge” nella trentennale attività del tour operator capitolino, nato a Roma nel 1995 dalla visione condivisa dei co-fondatori Danilo Curzi, Stefania Fusacchia e Roberto Maccari, è senza dubbio la scelta di investire costantemente, di anno in anno, per poter stare un passo avanti alle incessanti trasformazioni del turismo.
Agli albori la voglia di mettersi alla prova indusse allo stanziamento di un budget condiviso, affinché fosse possibile promuovere autonomamente viaggi verso destinazioni meticolosamente studiate nei dettagli e in funzione del loro andamento di mercato, oltre che conosciute in prima persona.

Seychelles
Seychelles, una delle prime destinaizoni che lanciarono l’azienda Ph Torsten Dickmann Seychelles Tourism

La scelta cadde su Mauritius e Seychelles (proprio li fu realizzata la prima intervista in assoluto al t.o. a Stefania Fusacchia, da parte di chi scrive n.d.r.) .
Era l’ottobre del 1994, l’inizio di un successo. Fondamentale, nelle fasi iniziali, si rivelò infatti l’esperienza maturata come agenti di viaggio, (e da lì il fatto che l’intermediazione è al primo posto fra i partner) grazie alla quale è stato possibile orientare la programmazione su una domanda di mercato conosciuta concretamente in ogni sua sfaccettatura, sia in termini di esigenze che di suggestione. Vinta la prima sfida, anche il coraggio imprenditoriale di Idee per Viaggiare prese via via forza, iniziando a riconoscere più opportunità che sfide nel lancio costante e ponderato di nuove destinazioni.

Qualità, garanzia? Il “su misura”, il viaggio costruito attorno alle richieste del passeggero

Idee per Viaggiare
Dubai, una delle destinazioni che contribuì all’ascesa dell’operatore

Oggi l’operatore propone  più di 50 destinazioni in tutto il mondo, differenziandole in linee di prodotto, tra cui lusso, tour, viaggi di nozze, combinate ed esclusive, e cataloghi, tra i quali IdeeMix, Idee OnTour, Marcelletti, Iter Sublime, monografie, Idee Per Viaggiare nel futuro, Viaggi di nozze, Schede perTour guidati…: un’offerta turistica di qualità, garantita e su misura , col supporto di oltre 170 collaboratori.

I risultati lo dimostrano: più di 300mila viaggiatori movimentati, oltre 30mila tour venduti, 1,2 milioni di biglietti aerei staccati e una rete follower ormai superiore alle 500mila unità.
E ancora: 1500 eventi, training e viaggi di formazione organizzati grazie anche al supporto di più di 300 partner internazionali e ben 2.500 prodotti turistici testati. Una grande rete di collaborazioni che hanno in comune la situazione “Win Win”

Idee per viaggiare
L’esterno della sede di Roma…

Asso nella manica, la presenza di un consolidatore per la biglietteria aerea, componente fondamentale di un viaggio, divenuto oggi un comparto strategico importante dell’azienda per la completezza dei servizi offerti al mercato.
Priority Boarding Card è il fiore all’occhiello di questa business unit: infatti, la piattaforma online, sviluppata in collaborazione con Travelport e lanciata nel 2019, ha semplificato la gestione della biglietteria aerea per tantissime agenzie di viaggio, anche non aderenti al sistema Iata (Associazione internazionale del trasporto aereo).

Il viaggio è arte

Idee per viaggiare
un caim azzeccato … molto azzeccato

«Simbolo di tanta intraprendenza e fucina delle “Idee per Viaggiare” di domani è la nostra nuova sede, inaugurata a settembre 2022 nell’area della street art di Roma, simbolo della voglia di innovare e del futuro dell’azienda – racconta Curzi – Le opere pop presenti negli spazi riflettono l’energia e la creatività che da sempre ci caratterizzano. In fondo, tutto nasce dalla mia passione per il mondo, che ho fin da bambino: mi divertivo a disegnare le mappe, le bandiere e a inventare quiz di geografia. Questa curiosità è il motore di tutto, che vogliamo portare nel nostro futuro per non sentirsi mai arrivati, ma continuare ad esplorare, mettendo in discussione anche le idee che ci sembrano consolidate. Per crescere davvero servono leggerezza, empatia e la voglia di ricominciare ogni volta con occhi nuovi».

Unconvention 2025: il “World Party” di Idee per Viaggiare

Idee per Viaggiare
Danilo Curzi ha molti hobby: fra questi la moto. QUu nella Monment Valley con un gruppo di amici per il lancio di un prodotto “on the road”

Non è allora un caso che, in previsione del primo evento di festeggiamenti per i 30 anni di attività, sia stato declinato il tema dell’UnConvention in “UnConvention 2025 – World Party”: se i 300 partecipanti previsti scopriranno certamente novità di prodotto e nuovi spunti di destinazione, avendo modo di percorrere da metà maggio a metà giugno oltre 20 itinerari nel mondo ispirati alla storia di Idee per Viaggiare, potranno farlo senza mai perdere il sorriso sulle labbra. La UnConvention è stato il modo di riunire partner fornitori e clienti, e dare vita ad eventi non convenzionali nello stile del tour operator. Così anno dopo anno, Idee per Viaggiare continua a distinguersi nei fatti: il logo, con l’inconfondibile palma, è ormai un punto di riferimento per chi cerca esperienze autentiche, relax e ispirazione.

Idee per Viaggiare è tour operator fondato a Roma nel 1995, altamente specializzato in prodotti turistici di elevata qualità, realizzati su un numero selezionato di destinazioni e personalizzati, con un approccio tailor- made. Offre ai propri passeggeri un’esperienza di viaggio indimenticabile, garantita, personalizzata ed esclusiva, basata sulla profonda conoscenza delle destinazioni e dell’offerta turistica.

massimo terracina

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