Domani, a Berlino, all’ITB, verrà presentato il progetto VilleCastelliDimore – Timeless Moments in The Land of Venice, all’interno dello stand della Regione Veneto.
Essendo la manifestazione fieristica più importante al mondo, quale miglior palcoscenico per rilanciare una idea che già in altri paesi funziona benissimo?
VilleCastelliDimore – Timeless Moments in The Land of Venice si affaccia, così, sulla scena dell’offerta turistica proprio dal palcoscenico internazionale di ITB, già pronto a conquistarsi il podio, all’insegna dell’eccellenza.
Il progetto raccoglie 31 location di pregio a comporre una costellazione di offerta turistica che spazia geograficamente dal Delta del Po alle Dolomiti, dal Lago di Garda fino alla Riviera del Brenta, passando per i Colli Berici ed Euganei, fino alle Colline del Prosecco, insomma il meglio di quel paesaggio italiano che tutto l mondo ci invidia.
VilleCastelliDimore è nato dall’incontro dei proprietari di Ville, Castelli e Dimore storiche del Veneto;
È un progetto turistico unico al mondo perché offre ospitalità ed esperienze autentiche nel solco della storia. Il tutto ebbe inizio quando Venezia rivolse il suo sguardo non più verso il mare ma verso l’entroterra, costruendo la realtà delle Ville Venete, unendo a questa specificità anche la storia delle Dimore storiche e dei Castelli stessi che punteggiano come stelle preziose il firmamento esclusivo che offre il territorio della Regione.
A ben vedere esistono realtà simili in Europa, come ad esempio i Solares de Portugal, 40 anni di vita, che fanno capo al presidente della associazione Francisco De Calheiros, una realtà che conta oltre 130 dimore e, quindi, ben venga una nuova associazione del genere in Italia che si affianca, ad esempio a “Marche Segrete”, stesso concetto ma limitato al centro Italia.
«La civiltà delle Ville Venete è un mondo tutto da scoprire – dichiara l’assessore al turismo della Regione Veneto Federico Caner – perno attorno a cui una volta ruotava l’intero sistema sociale ed economico della Serenissima, in terra ferma.
Sono simboli di arte, cultura ma anche di un virtuoso sistema che risulta straordinario per attrarre il turismo in luoghi che sono un grande tesoro della nostra terra. In un contesto di grande offerta, da quella vitivinicola all’esperienziale, attorniati da capolavori creati da architetti del calibro di Palladio e con opere di artisti come Veronese o Tiepolo. Il progetto VilleCastelliDimore riunisce insieme eccellenze che sono autentici gioielli per offrire l’occasione di scoprire la grande ricchezza del territorio, the land of Venice, compreso tra mare e laguna, colline e montagne, laghi e città d’arte”.
VilleCastelliDimore si presenta al pubblico attraverso un portale completo
Da qui è possibile non solo conoscere la ricca offerta turistica e di esperienze di questo gruppo di dimore, ma anche prenotare il proprio soggiorno per una vacanza all’insegna dell’enogastronomia, della bellezza e del relax e scegliere tra molteplici tipologie di attività.
Come assaggiare un vino d’eccellenza, la cui produzione risale a 1000 anni fa, comodamente seduti in splendide terrazze che si affacciano sui paesaggi patrimonio dell’Umanità del Veneto.
Oppure passeggiare col naso all’insù, rivolto verso le splendide sale affrescate, accompagnati in questa visita dal proprietario stesso, che spesso è il discendente delle antiche famiglie patrizie della Serenissima.
Queste sono solo un esempio del tipo di “esperienze” proposte. Il portale accoglie anche i singoli desideri del visitatore, che possono spaziare dagli affitti in esclusiva per vivere straordinari momenti unici come matrimoni e cerimonie, mettendo anche a disposizione le location per eventi aziendali, team building, shooting. Senza ovviamente trascurare il comparto del Wedding oggi più che mai sotto i riflettori della richiesta internazionale.
VilleCastelliDimore sposa quindi a pieno il posizionamento del brand della Regione del Veneto “The Land of Venice”. E lo integra in virtù di una storicità importante: sottotitolo del progetto VilleCastelliDimore è infatti: “Esistiamo da sempre. È tempo di conoscerci”.
Questo il motivo del lancio transfrontaliero: inserire il progetto nelle destinazioni turistiche valorizzando il patrimonio naturale e culturale di una Regione che ha un’altissima concentrazione di luoghi eletti a siti Patrimonio dell’Umanità, come le Colline del Prosecco e altre destinazioni in cui le Ville, le Dimore e i Castelli sono importanti attrattori per il loro valore artistico universale.
Proprio secondo ENIT, infatti, vediamo accelerare quelle tendenze condizionate dalla pandemia come il turismo slow, il viaggio multigenerazionale con la propria famiglia e con gli amici, ma anche i viaggi esclusivi.
La crisi economica globale caratterizzerà i prossimi anni, con un impatto sulla capacità di spesa del viaggio e renderà ancor più evidente lo ‘spending divide’, con una ripresa molto più veloce del turismo del lusso.