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Concorde: l'aereo più elegante di sempre

AIR FRANCE CELEBRA I SUOI PRIMI 90 ANNI DI ELEGANZA NEI CIELI

C’era una volta il “bel volare” fra eleganti ospiti, stewardess con divise disegnate da famosi stilisti e due compagnie che si contendevano il primato dell’eleganza nei cieli: la “prima” Alitalia e Air France. Nel lungo periodo, giocoforza la scomparsa di AZ, ha avuto la meglio la compagnia di bandiera transalpina che il 7 ottobre festeggerà il 90° anniversario.

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Il manifesto che celebra l’iniziativa

Per questa importante ricorrenza la compagnia ha chiesto a Xavier Ronze, capo dei laboratori di costumi del balletto dell’Opera di Parigi, di creare una collezione di cinque abiti iconici che incarnino la storia della compagnia.

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Xavier Ronze

Dal 28 settembre al 10 ottobre prossimi Air France sarà sotto i riflettori in una mostra allestita alle Galeries Lafayette Paris Haussmann nelle vetrine del grande magazzino, icona parigina.

La storia narra che fu la fusione di Air Orient, Air Union, Société Générale de Transports Aériens, Compagnie Internationale de Navigation Aérienne e Aéropostale, il 7 ottobre 1933 a dare ufficialmente i natali ad Air France così come noi oggi la conosciamo..

Da allora, la società ha continuato a modellare la sua leggenda promuovendo la cultura francese del viaggio intorno al mondo fino ad oggi, dove la compagnia offre ai suoi ospiti quasi mille voli giornalieri verso 200 destinazioni con una flotta di oltre 240 aeromobili.

Nel 2023, Air France festeggia anche 90 anni di eleganza. 90 anni di tecnologia, innovazione e comfort a bordo dei suoi aerei. 90 anni di viaggi, cucina raffinata, design, alta moda, arte e architettura.

Fin dalla sua creazione, l’azienda celebra l’eccellenza francese, un “je-ne-sais-quoi” che il mondo riconosce in Francia, grazie ad un’esperienza di viaggio eccezionale che porta l’eleganza a nuovi livelli.

Air France celebra questa ricerca di eccellenza e l’ambizione di rimanere in prima linea nelle ultime tendenze mostrando al mondo la sua competenza unica. Con questa collezione di abiti originali di nuova concezione che ripercorre la sua storia leggendaria, l’azienda sarà al centro di una vetrina delle Galeries Lafayette a Parigi.

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Un particolare della hall principale delle Galeries Lafayette

Illustrando i 90 anni di eleganza di Air France

Per incarnare e dare vita a 90 anni di eleganza, Air France svela una collezione di cinque abiti che interpretano i diversi tratti distintivi della compagnia aerea: aereo e tecnologia; uniformi e moda; i suoi manifesti iconici che promuovono la sua vasta rete; cucina raffinata e stoviglie; design e architettura.

Ogni creazione è un invito ad esplorare questi temi che hanno permesso ad Air France di offrire continuamente il meglio delle diverse epoche di cui è stata protagonista e testimone, precorrendo spesso i tempi.

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DIvise vintage di Air France

Xavier Ronze, capo dei laboratori di costumi del balletto dell’Opera di Parigi ha realizzato questi modelli partendo da capi iconici che hanno segnato la storia dell’azienda e da pezzi contemporanei. È riuscito a collegare storia e modernità, un’interpretazione forte che simboleggia il meglio di Air France e il meglio che la Francia ha da offrire nei suoi settori di competenza.

Air France in mostra alle Galeries Lafayette

Dove, se non nell’iconica sede delle Galeries Lafayette, tempio della moda nel cuore di Parigi, per presentare questa originale collezione di abiti nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario? Dal 28 settembre nelle 12 vetrine del famoso department store, verrà ripercorsa la storia leggendaria di Air France e la sua eleganza ad alta quota per andare avanti e abbracciare il futuro. Gli abiti sono esposti tra una selezione di alcuni dei migliori accessori vintage di Air France e il meglio dell’offerta attuale della

compagnia aerea, per evidenziare 90 anni di comfort a bordo, aerei leggendari, uniformi firmate, la ristorazione a bordo e il design.

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Una vecchia pubbliicità del vettore

Nel cuore di Parigi, la compagnia ha fatto una scelta innovativa per mettere in mostra il suo patrimonio in un modo che sia accessibile a tutti i visitatori francesi e internazionali, per far loro rivivere i ricordi più belli dei viaggi con Air France o entrare a far parte della leggenda per la prima volta.

Diventare parte della leggenda di Air France

All’interno del negozio, Air France sta aprendo dei pop-up store che offrono una gamma di articoli creati o ricreati appositamente per questo anniversario. Una gamma di modelli prodotti in serie, o in edizione limitata, di aerei vecchi e nuovi, oltre ad una collezione di comfort kit, cartoline, targhette bagaglio e quaderni con la firma degli anni ’90. Anche oggetti leggendari come la sua famosa borsa da viaggio vintage e poster iconici stanno per essere rilanciati.

Air France sta inoltre collaborando con una selezione di marchi francesi di lusso – Vanessa Bruno, Delsey, Bernardaud, Brun de Vian-Tiran e La parapluie de Cherbourg – come parte della sua ambizione di continuare a promuovere il know-how francese. Questa collezione è disponibile esclusivamente presso le Galeries Lafayette.

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Ua iconica borsa da viaggio che veniva fornita ai passeggeri

E per la prima volta nella sua storia, Air France offre ai visitatori l’opportunità di acquistare stoviglie originali firmate dal pittore Jean Picart Le Doux e utilizzate a bordo delle cabine La Première e Business tra il 1966 e gli anni 2000. Il ricavato della vendita di questi articoli sarà devoluto alla Fondazione Air France, che da 30 anni è impegnata a sostegno dei bambini di tutto il mondo.

Sfilate Air France presso la Galeries Lafayette Paris Haussmann

Durante questo periodo di anniversario, Air France offre ai visitatori la possibilità di assistere a vere e proprie sfilate di moda che ripercorrono 90 anni di eleganza francese, insieme alle Galeries Lafayette. I modelli vestiti con le uniformi dei piloti, dell’equipaggio di cabina, del personale aeroportuale e dei meccanici saranno esposti in un’area dedicata del negozio per ripercorrere il leggendario patrimonio delle uniformi dell’azienda.

Dai primissimi outfit “barman” ai pezzi couture firmati dai più grandi stilisti come Christian Dior, Cristóbal Balenciaga e Christian Lacroix, la sfilata è un viaggio unico negli stili delle diverse epoche storiche di Air France.

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