Croazia
Mare a Natake: Ph. Vasja Pinzovski

Croazia: atmosfera e tradizioni per i mercatini di Natale ’23

Siamo abituati a pensare alla Croazia, la nostra dirimpettaia dell’Adriatico, solo in estate. Atmosfere marine, spiagge, bel mare…ma anche per Natala la regione ha un appeal che la rende piena di atmosfere e tradizioni.
Dai mercatini di Natale alle splendide celebrazioni sul mare, ecco la condivisione di gioia, magia ed entusiasmo natalizio, mentre si attende la notte più magica dell’anno
.

Croazia: non solo d’estate

Vivete l’atmosfera natalizia in Croazia, è “magico” per i momenti magici, le luci scintillati  in un’atmosfera che riscalderà le giornate.    

Croazia
Zagabria PhM. Gašparović

Non c’è posto migliore in Europa per cominciare il mese di dicembre se non Zagabria, 
Dal 2 dicembre al 7 gennaio la luce di migliaia e migliaia di lampioni illuminerà la capitale croata.  Strade, piazze, parchi, ovunque si potrà uscire e scaldarsi con una tazza di vin brulè o di cioccolata calda. Zagabria è una città pet friendly, i proprietari di animali domestici o 
chiunque ami il gioioso abbaiare e l’amore che solo questi amici possono offrire, quest’anno vivranno un Avvento diverso. Il Timeout Heritage Hotel ospita un programma speciale rivolto ai simpatici amici pelosi (ed anche ai loro proprietari).
Interessanti conferenze, deliziose pappe, un servizio fotografico e molto altro nel centro di Zagabria, presso l’ OUT Rooftop. 

A un’ora da Zagabria si trova Varaždin, città degli angeli e antica capitale della Croazia, che trasmetterà la sua gioia natalizia per tutto il centro storico grazie a una vasta scelta di buona musica, cibo e spettacoli. 

Croazia
Varazdin ph. Julien Duval

Ad est della capitale troviamo la Slavonia, seconda regione più estesa della Croazia, dove è possibile visitare numerose località uniche in questo periodo dell’anno.  
Tra gli spettacoli più interessanti, il Ballo di Natale dei Lipizzani a Djakovo. 
Per gli amanti dei cavalli e non solo, questo è un appuntamento unico nel suo genere. 

Nel mese di dicembre Parenzo brillerà di luci e addobbi colorati. Per questo, da diversi anni, l’Avvento,in questa località, ne fa una delle più visitate in tutta l’Istria grazie alla sua ricca offerta,  ideale per tutti coloro che vogliono vivere una gioiosa atmosfera natalizia.
Il programma inizia il 12 dicembre con l’illuminazione della piazza Matije Gupca e prosegue con numerosi concerti e attività tra cui l’intrattenimento sulla pista di pattinaggio, che delizierà soprattutto i più piccoli. Non potrete perdervi il Natale in riva al mre a Rovigno, che a dicembre si trasforma in una vera favola. 

Le luci e le decorazioni  in tutto il borgo medievale di Motovun renderanno questo momento  più incantato che mai con uno spettacolare panorama dal suo centro storico sulla collina. Quest’inverno, la romantica città di Opatija sarà una meta imperdibile.
Dal 1° dicembre al 7 gennaio una delle località preferite d’Europa da quasi due secoli, si trasforma in uno splendido paesaggio da fiaba, ricco di esperienze indimenticabili.
La sua bellezza senza tempo si distingue particolarmente nei mesi invernali.

Croazia
Parenzo foto Julien Duval

Gli schiaccianoci giganti in guardia nelle loro divise rosse, una pista di pattinaggio a pochi passi dal mare,  numerose mostre, programmi musicali e teatrali, i canti natalizi che accompagnano i visitatori lungo le loro romantiche passeggiate tra gli splendidi addobbi luminosi e cipressi antichi: tutto questo fa parte dell’atmosfera  eccezionale che rende unico l’Avvento a Opatija . La parola d’ordine è intrattenimento e gastronomia…

Visitare Dubrovnik a dicembre è un’esperienza completamente diversa da quella dei mesi estivi. Passeggiate rilassanti lungo le famose mura, cultura e divertimento nel  Festival invernale di Dubrovnik con concerti, eventi culturali, laboratori ed abbondanza di cibo e bevande. Ricordate “King’s landing” de Il Trono di Spade? Ecco fra la città e Spalaro (Palazzo di DIocleziano) sarà possibile visitare molti luoghi familiari. La residenza dell’imperatore romano, inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, si anima ed esplode di allegria natalizia offrendovi stand, concerti e numerosissime attività in luoghi come la Riva, le Prokurative e Narodni Trg.  

Se volete aggiungere al vostro giro natalizio ancora un po’ di cultura sotto l’egida del Patrimio dell’Umanità, lo spirito del Natale si risveglia anche a Zara e Šibenik. 

La Croazia, è una stagione “all year round” e il ricco programma dell’Avvento preparato in tutta la regione sarà un motivo in più per visitarla (parole di Viviana Vukelic Direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia) .
Non c’è limite alla magia, in Croazia terra di mille isole e di mille magiche esperienze. 

Share via