Dolcenera è un personaggio strano, difficilmente inquadrabile nel mondo musicale. Schiva, assolutamente staccata dal gossip, dall’apparire, ma con un sito dove ha il proprio store per il merchandising personale e crea il suo stile di comunicazione. Una cantautrice completa che ha sperimentato generi musicali diversi, che mette passione e amore in tutto ciò che fa. Lei dice che il suo è “un ringraziamento alla vita, anche nei momenti difficili”.
Dolcenera, la storia.
Una vita lontana dalla routine del dover esserci e dover apparire. Una vita personale che non ha racconti sui media (ha una storia che dura da oltre 27 anni), Dolcenera lascia che la sua musica parli per lei.
Ha da poco festeggiato vent’anni di musica da quale Sanremo 2003 vinto nella categoria “Giovani” con il pezzo “Siamo tutti là fuori” mentre la sua voce si faceva da promessa a certezza della musica italiana e tornava al Festival altre tre volte.
Forte di Lo-Fi, il singolo estratto dal suo ultimo album Anima Mundi, ieri sera era a Mondovì per il Festival della Leggerezza. Anche se il brano è un’esplorazione dell’unione tra mondo sintetico voce e fiati, ieri sera lei era elegantemente seduta al pianoforte, il tema centrale del Festival perché è uno strumento che si presta a utilizzi e sperimentazioni molteplici.
Da una parte la performance autoriale, per lasciare spazio però a incursioni nel neoclassicismo rivisitato o nella musica techno rielaborata sulla tastiera di un elegante piano a coda.
Il concerto a Mondovì.
Ieri sera Dolcenera non ha deluso il pubblico. Il concerto è stato intenso, forte, ricco di attimi emozionanti. La voce sicura ha cantato in una notte fresca. In città il pubblico non era quello delle grandi occasioni ma lei ha onorato l’impegno con una grinta e una professionalità encomiabile.
Il Festival sconta infatti il primo anno di storia, ed è un peccato perché la qualità della proposta è altissima e avrebbe meritato fin da subito un maggior coinvolgimento da parte di tutti sia per il concept innovativo che per l’attenzione a tematiche fino ad oggi poco toccate.
La sua coerenza che l’ha segnata lungo il cammino professionale tenendola sempre lontana dal mondo patinato di una certa musica più glamour che di qualità si è distinta anche ieri sera, regalando e rivelando attimi di dolcezza e una profonda anima impegnata nel sociale.
Un impegno che si concretizza anche nel progetto di podcast cui sta dando anima, appunto, chiamato “Una canzone, una storia – Psicografia di un’artista femminile” in cui Dolcenera riproporrà i ritratti di 10 artiste femminili che -secondo lei- hanno cambiato il mondo della musica. Anche qui, tutto da ascoltare.
Prima di lei, sempre nell’ambito del Festival, si erano esibiti Narconauta e Alessandro Casalis, mentre Iosonocobalto ha dato forfait per motivi di salute. La serata è stata chiusa da Narcissist ed infine a TETRI&ZETA con il loro dj set.
Il programma del weekend al Festival della Leggerezza
Sabato 23 settembre
ore 11:30 apertura porte
ore 11:30 area WELLNESS per tutti e tre i giorni, lezioni di yoga, danza sensibile, meditazione, pilates gratuiti per i possessori di biglietto giornaliero o abbonamento al festival
ore 14:30 – 18:30 AREA WELLNESS live set Retrix
ore 16.30 performance Maria Carolina Gasco
ore 17:30 live concert indoor Ezio Baracco e Saverio Miele
ore 18:30 performance a cura di Alfombras
ore 19:00 live concert I GHEPARDI
ore 19:30 live concert ROSITA
ore 20:00 live piano solo ROBERTO CACCIAPAGLIA
Ore 21:30 live piano solo FABRIZIO RAT
ore 22:30 NARCISSIST; AFTER PARTY DJ SET CON: THATMOLLY&GIOEXE
Domenica 24 settembre
ore 11:30 apertura porte
ore 11:30 area WELLNESS per tutti e tre i giorni, lezioni di yoga, danza sensibile, meditazione, pilates gratuiti per i possessori di biglietto giornaliero o abbonamento al festival
ore 11.30 talk con BLUFIORDALISO Sara Valinotti, esperta di botanica e blogger letteraria e La Juene Botaniste Clara Stevanato
ore 15:30 – 18:30 AREA WELLNESS ATTIVA
ore 16:30 talk Jacopo Iannuzzi vincitore del Premio Italo Calvino e Chiara D’Ippolito (organizzatrice del Premio)
ore 17:00 live concert NOENSAMBLE Noemi Bottaso
ore 17:30 Degustazione di Vino teatralizzata da La Fabbrica delle Bambole
ore 17:30 live concert Roberto Ballauri
ore 18:00 live set RYTHMÉ OPEN AIR: Guest 4mina Resident Neeca, Saharamonamour.
ore 21:00 “Memoria dal Mondo, live performance di Marta Raviglia
ore 21:30 Talk e Acustic CRISTIANO GODANO racconta Le Lezioni americane Di Italo Calvino e come il concetto di Leggerezza ha influenzato la sua scrittura.
La photogallery della serata è a cura di Renata Roattino. Jhonninaphoto.