Celebrando i Tempi Esponenziali della Televisione Italiana. 24-26 Maggio 2024 | Dogliani (Cuneo) | Piazza Umberto I, Piazza Belvedere, Piazza Carlo Alberto
Festival della TV 2024. Tredicesima Edizione.
Il Festival della TV, giunto alla sua tredicesima edizione, si terrà a Dogliani (Cuneo) dal 24 al 26 maggio 2024. L’evento, unico nel suo genere in Italia e dedicato alla televisione e ai media, sarà un’occasione imperdibile per esplorare i “tempi esponenziali” che caratterizzano il panorama televisivo in occasione del 70º anniversario della Rai e della televisione italiana.
«Tempi esponenziali è il tema per l’edizione 2024 del Festival della TV nell’anno che celebra i 70 anni della Rai e della televisione in Italia. Corre il tempo dei nostri giorni, corre con strappi improvvisi e ognuno di questi strappi genera un effetto moltiplicatore che non lascia la possibilità di respirare, di misurare la distanza percorsa, di cercare intorno a sé scenari familiari, di abituarsi al vorticoso incalzare dei cambiamenti” raccontano gli organizzatori per spiegare il tema scelto.
Partecipanti, Temi e Premi Speciali
Il festival accoglierà oltre 120 ospiti, tra cui illustri nomi come Costantino della Gherardesca, Urbano Cairo, Fabio ed Eleonora Caressa, Aldo Cazzullo, Cristina Parodi, Gerry Scotti, e molti altri ancora, insieme a direttori e giornalisti dei principali media. Il filo conduttore sarà proprio il concetto di “tempi esponenziali”, esplorando il rapido cambiamento e l’innovazione nel mondo dei media.
Ma al Festival della TV non si parlerà solo di TV. Ci sarà infatti tanto spazio anche alla musica “che gira intorno”: venerdì 24 maggio in Piazza Carlo Alberto Luca De Gennaro incontrerà i Santi Francesi per un racconto della loro esperienza dalla musica dei club a X Factor per arrivare al Festival di Sanremo e Luca Morino sarà protagonista di un dj set fra le langhe e l’orizzonte influenzato dalla sua ultima uscita discografica intitolata “De West”. Sabato 25 maggio Stefano Senardi e Luca De Gennaro presenteranno insieme a Mary Cacciola i loro libri che hanno come tema la passione per la musica che ha pervaso le loro vite e le loro carriere professionali. Luca De Gennaro avrà poi l’occasione di approfondire il potere della musica al tempo del populismo in un dialogo con Vinicio Capossela e Anna Bonalume.
Programma e Attività
Dogliani durante il Festival diventa la capitale dei media, un paese-antenna animato da incontri e dibattiti che mettono a confronto diverse generazioni. Il programma del festival della TV includerà una vasta gamma di eventi, tra cui incontri, approfondimenti, spettacoli teatrali, concerti e molto altro ancora. Saranno esplorate tematiche legate alla produzione televisiva, alla narrazione del territorio, alla politica, all’ambiente e alla musica, offrendo al pubblico un’esperienza completa e coinvolgente.
Per la prima volta, saranno assegnati due prestigiosi premi speciali: il Premio Diversità e Inclusione – Axpo-Pulsee Luce e Gas e il Premio Sostenibilità con Ente Turismo Langhe, Monferrato, Roero. Questi riconoscimenti riflettono l’impegno del festival nel promuovere valori fondamentali come l’inclusione e la sostenibilità.
Luoghi e Organizzazione
Il festival si svolgerà in tre diverse location a Dogliani: Piazza Umberto I, Piazza Belvedere e Piazza Carlo Alberto. L’evento è organizzato da IL IDEE AL LAVORO in collaborazione con Dogliani Eventi, con la direzione artistica di Federica Mariani, la direzione organizzativa di Simona Arpellino e la direzione tecnica di Mauro Tunis.
Il Festival della TV è un evento completamente gratuito e aperto al pubblico, senza necessità di prenotazione per gli incontri nelle tre piazze. Per gli spettacoli teatrali al Teatro Sacra Famiglia, la prenotazione sarà disponibile su Eventbrite a partire dal 15 maggio. Per ulteriori informazioni sul programma e sugli ospiti, si può visitare il sito web www.festivaldellatv.it e seguire i canali social del festival.
Crediti ECM per Giornalisti
Quattro appuntamenti del festival sono accreditati all’Ordine dei Giornalisti, con la possibilità di iscriversi sulla piattaforma Formazione Giornalisti.
Il Festival della TV 2024 promette di essere un’esperienza indimenticabile, un momento di riflessione e divertimento dedicato al mondo affascinante e in continua evoluzione della televisione e dei media.