Italia

ESTATE 2021: 8 ITALIANI SU 10 IN VACANZA IN ITALIA

Una nota carta di credito lancia, per il secondo anno, “Viaggio in Italia”, un progetto dedicato alla (ri)scoperta delle bellezze del “Bel paese”, per ispirare gli italiani che quest’anno, ob torto collo, con le limitazioni, la recrudescenza della pandemia e la confusione che regna sovrana nelle procedure di viaggio all’estero,  daranno vita ad un grande movimento di turismo domestico,  per aiutarli nella scelta delle loro mete estive. L’iniziativa sostiene di fatto la ripartenza del turismo italiano, valorizzando le meraviglie naturali ed artistiche del nostro territorio, attraverso il racconto di 10 itinerari selezionati da Condé Nast Traveller Italia consultabili sul sito  che suggeriscono luoghi unici e destinazioni imperdibili.

Italia

Nel mare magnum del web vi sono alcune voci autorevoli ed indiscusse e, proprio da alcune di esse, partono le propose di itinerari che vogliono essere un punto di riferimento per i viaggiatori in questa, seconda, estate tutta italiana.

Un’indagine commissionata da American ExpressNielsen mostra come la destinazione scelta per le vacanze estive sarà l’Italia per l’82% dei consumatori che ha già prenotato o pianificato le proprie vacanze. Le destinazioni di mare dominano con l’81% delle scelte degli intervistati, seguite dalla montagna (32%), dalle grandi città d’arte (19%) e dai piccoli borghi (19%).

Chi toccherà più regioni nel corso del proprio viaggio è il 44%, mentre il 56% ha confermato di aver già programmato i propri spostamenti dei prossimi mesi, prediligendo gite in giornata (71%), soggiorni brevi e weekend (71%), soggiorni di una settimana (70%) e vacanze più lunghe (56%).

Italia

I motivi della vacanza in questo 2021 sono principalmente relax (68%), ma anche l’ottima offerta enogastronomica che solo l’Italia sa offrire (53%). Il contatto con la natura rimane un elemento molto importante e guida la scelta della destinazione per il 46% degli intervistati, seguita dal desiderio di visitare piccoli borghi (26%) ricchi di storia e città d’arte  (21%).

C’è una forte attenzione alla sicurezza, un fattore importante nella scelta della meta per il 50% degli intervistati, come la conseguente ricerca di luoghi non affollati, condizione prioritaria per il 93% delle persone.
La ricerca verte su piccole realtà locali come agriturismi e B&B (42%) e appartamenti autonomi (27%) come la volontà di spostarsi con i propri mezzi (71%). Il canale preferito per le prenotazioni è l’online per il 60% dei vacanzieri e lo strumento di pagamento più utilizzato sono le carte di credito per la metà di essi, con un budget per le vacanze che è aumentato rispetto allo scorso anno per il 31% dei rispondenti, mentre rimane invariato per il 53%.

Italia

L’Italia è la meta perfetta perché offre tutto quello che un viaggiatore desidera e, a guidare la scelta di riscoprire il nostro paese, anche quest’estate sono l’eccellenza gastronomica (96%)la cultura, la storia e l’arte (96%)i paesaggi (96%) e la ricchezza delle tradizioni (93%).

Italia

Proprio su questi elementi che si basano gli itinerari di “Viaggio in Italia”, dedicati a 9 regioni italiane, le mete preferite delle vacanze estive, che rappresentano una preziosa guida alla riscoperta di paesaggi naturali, esplorazioni, opere artistiche e borghi caratteristici, ma anche luoghi imperdibili, strutture ricettive, ristoranti e trattorie, negozi e attività locali attentamente selezionati e consigliati dalla voce degli abitanti di quei luoghi che raccontano il loro legame con la terra d’origine.

Gli itinerari di “Viaggio in Italia” raccontati da Condé Nast Traveller Italia in esclusiva per American Express, percorrono il Paese dalle Alpi alla punta dello stivale con guide dedicate ad ognuna delle 9 regioni scelte. In Trentino si va alla scoperta di valli e cime, dalle Dolomiti Bellunesi a Madonna di Campiglio, in Friuli si va dalla sorgente alla foce del Tagliamento, in Liguria, raccontando in una veste più autentica la zona del Finalese nel Ponente, si viaggia dalla Valle Sciusa a Valle Arroscia.

Italia


Scendendo lungo l’Italia troviamo le meraviglie della Toscana, con un percorso dedicato alla Maremma e l’Argentario e quelle delle Marche da Fano a Fabriano, passando per Urbino, immergendosi nell’entroterra e nel verde del territorio. Gli itinerari nelle regioni di mare ripercorrono invece le gemme del Mediterraneo e i luoghi più iconici oltre le destinazioni più turistiche: si ripercorre la Costiera Amalfitana, da Sorrento a Salerno, la Valle d’Itria in Puglia, la Sicilia orientale, da Catania alla riserva di Vendicari passando per Ortigia, la selvaggia Barbagia in Sardegna, tra le province di Nuoro e Oristano e il meraviglioso mare da Alghero a Pula.

Buone vacanze, allora!