Ibiza

IBIZA: NON SOLO NIGHT LIFE…MA ANCHE TANTE MANIFESTAZIONI SPORTIVE

Sport e turismo sono un binomio non solo interessante e consono, ma anche attrattivo. Bene lo sanno alle Isole Baleari, (e soprattutto a Ibiza), gratificate da un clima invitante per la maggior parte dell’anno, che proprio sule competizioni sportive di interesse turistico, hanno costruito un flusso interessante

E allora vediamo qualche suggerimento per chi vuole riprendersi il gusto di viaggiare, magari aggiungendo qualche competizione alla scoperta dei luoghi. Da aprile a dicembre si svolgeranno sull’isola di Ibiza 8 competizioni sportive che spazieranno fra diverse discipline sportive fra ciclismo, runnig, maratona, triathlon, vela .

Ibiza
La Ruta de la Sal

Il 9 aprile si terrà la maratona Santa Eulària des Riu Ibiza; dal 14 al 16 aprile la Ruta de la Sal; dal 15 al 17 aprile la Vuelta en BTT; il primo maggio la Ibiza Media Maratón; dall’8 al 10 ottobre la Vuelta Cicloturista; il 16 ottobre la Ibiza Trail Maratón; il 23 ottobre la Ibiza Half Triathlón e dal 2 al 4 dicembre i tre giorni del Trail Ibiza.

Gli eventi sono stati presentati a FITUR a Madrid sotto l’aspetto di manifestazioni di interesse turistico sportive che spalmate durante l’arco dei 12 mesi hanno come fine incrementare l’interesse degli appassionati verso l’isola delle Baleari che ha i luoghi ideali per la pratica sportiva grazie alle dolci temperature, alle attività per il tempo libero e al patrimonio naturale.

Quinidi non solo gli atout che ben tutti conosciamo della vita ibizenca.

Ibiza
Ibiza Half Triathlón

Alla presentazione degli eventi hanno partecipato atleti famosi, tutti uniti nel sottolineare l’importanza a livello internazionale delle manifestazioni e la capacità di Ibiza di essere il luogo migliore dove prepararle.

L’ex ciclista Óscar Pereiro, vincitore del Tour de France del 2006; il maratoneta Dani Mateo che gareggia sulle lunghe distanze; il podista Marc Tur, specializzato nella marcia, e la triatleta Sara Pérez hanno confessato il loro amore per Ibiza, così come l’atleta Tamara Sanfabio, a cui resta da provare solo la Ruta de la Sal perché «le altre le ho fatte tutte.

«Andare a Ibiza è come andare a casa, è buona in qualsiasi periodo dell’anno. Ibiza è molte isole in una», ha commentato il presidente del consiglio di Ibiza Vicent Marí -D’altra parte è a solo un’ora di aereo da Madrid e a due da qualsiasi capitale europea; grazie a questo gli sportivi e le loro famiglie possono conoscere la nostra cultura, la moda, l’artigianato e tutto quello che offriamo per il tempo libero e per la pratica dello sport».

Ibiza
Il Trail dei tre giorni

La Ibiza Marathon del 9 aprile consente di partecipare alla classica gara di 42 km o alla mezza maratona di 12 km e, ancora, alla competizione 21K + 21K Relay da fare in coppia.
La regata Ruta de la Sal, dal 14 al 16 aprile, con la maggior partecipazione di imbarcazioni del Mediterraneo, prevede un percorso che parte dal porto Ginesta di Castelldefels, a sud di Barcellona, e uno che salpa dal porto di Denia per Sant Antoni de Portmany, sulla costa occidentale di Ibiza, per rispettivamente 140 e 120 miglia nautiche.

Sempre nella settimana di Pasqua, dal 15 al 17 aprile, la Vuelta en BTT è una gara tecnica di mountain bike che riunisce mille bikers da tutto il mondo; la corsa è divisa in tre tappe che toccano tutti i luoghi più importanti dell’isola e una, in particolare, nell’entroterra con molti cambi di pendenza. La Ibiza Media Maratón del primo maggio è una competizione di 21 o 10 km che attraversa l’isola dalla città di Sant Josep al centro storico di Eivissa, passando per luoghi iconici come Cala Jondal o Sant Jordi. La Vuelta Cicloturista dell’8 al 10 ottobre è una gara a tappe che attraversa paesaggi spettacolari e che unisce la passione del cicloturismo a una vera competizione sportiva.

Ibiza
I giro cicloturistico di Ibiza

La Ibiza Trail Maratón del 16 ottobre è una prova di trail running, specialità della corsa a piedi che si svolge nei luoghi più belli e poco conosciuti dell’isola. Molti famosi maratoneti hanno trasformato questa prova sportiva in un appuntamento imperdibile per gli appassionati di trail. La Ibiza Half Triathlón del 23 ottobre prevede una gara di nuoto di 2 km, una prova ciclistica di 85 km e una corsa di 21 km; la competizione parte dalla spiaggia di Figueretas di Eivissa. Infine i tre giorni del Trail Ibiza, dal 2 al 4 dicembre, sono dedicati agli amanti della corsa nella natura e permettono di scoprire angoli suggestivi e panoramici dell’isola. La gara si svolge a tappe e offre diverse possibilità: 10 chilometri di corsa notturna e l’Ultra Trail da 80, 42 o 21 km.

Visto? A Ibiza non si va solo in disco!

Photo: by ©Promoción Turística de Ibiza – Consell d’Eivissa

Please follow and like us: