Breve storia allegra di Idee per Viaggiare un tour operator innovativo e non convenzionale
La prima volta che sentii parlare di Idee per Viaggiare fu proprio all’inizio di questa avventura di tre ragazzi Stefania, Danilo e Roberto, che avevano tante idee ed altrettanto entusiasmo.
Fu a Seychelles, in una rapida convention di tre giorni, che incontrai Stefania.
Le feci la prima intervista in assoluto la prima di questa, oggi, splendida realtà, quando era appena nata.
Chi ci presentò disse…”Ide per Viaggiare è un piccolo operatore, ma stai certo che sentirai parlare di loro”.
In seguito conobbi Danilo e Roberto e poi, via via tutti i componenti di un’azienda che ha fatto scuola nel turismo, quasi una famiglia, nonostante esista solo da poco più di un quarto di secolo.
Idee, appunto, idee per fare viaggi sempre diversi, ma soprattutto idee applicate ad un’azienda, in grado di diventare un esempio per tutto il comparto con idee non convenzionali, geniali, insolite, innovative, a volte venate di una sana pazzia, come ha sottolineato Roberto Gentile, durante la fase collettiva, a metà fra lavorativa e di gala ma, certamente, “non convenzionale”, dell’evento di Dubai, fulcro dell’UnConventin World Tour 2023.
Un giorno, tanti anni fa, fui fortunato testimone della prima volta di una “UnConvention”, l’antitesi del normale evento. Tutti pensammo a una bella iniziativa che sarebbe durata il tempo di realizzarla, ma non fu così. Da allora ogni volta che Idee pr Viaggiare ha voluto comunicare, in un momento istituzionale collettivo, ha usato questa formula del tutto “non convenzionale”, ma soprattutto declinata con idee ogni volta differenti, lontane dalle consuete (e a volte noiose) logiche delle aziende comuni.
Lo scorso anno, nel primo vero “dopo covid”, periodo che…
«Abbiamo utilizzato per riorganizzarci, migliorare, razionalizzare tutto il nostro modo di essere utilizzando un “tempo sospeso” – spiega Danilo Curzi, ceo – investendo anche aumentando il nostro organico, cosa che nessuno penso avrebbe fatto, ma pensavamo alla ripartenza con grande vigore…»
la UnConvention è partita da Roma presentando la nuova visionaria, eccentrica, incredibile sede con il payoff “Tutte le strade portano in viaggio”.
Ci piace raccontare quello che è accaduto in questi giorni, dopo un anno e due importanti acquisizioni di marchi storici su Messico e Cina, Marcelletti (by IpV) e Chinasia (by IpV), cioè il pieno svolgimento della nuova brillante “Idea”, che altro non è se non un’ulteriore, innovativa declinazione della ormai celebrata UnConvention.
«Il primo di aprile avevamo pensato ad un classico “pesce”, pubblicando un post in cui invitavamo 200 non meglio identificati agenti di viaggio a unirsi a noi per un viaggio che avrebbero voluto fare, per una destinazione loro sconosciuta. Poi – prosegue Curzi – vista la risposta massiva, ci siamo detti: “perché non farlo davvero?” Così dopo tanta preparazione, dal 27 settembre scorso, 150 agenti di viaggio, 40 componenti dello staff, 9 content creators e rappresentanti dei media sono in giro per il globo, precisamente in 15 nazioni, a scoprire o approfondire, il nostro modo di essere e il nostro mondo fino al 4 ottobre».

UnConvention World Tour 2023 ha così consentito a 15 ben distinti gruppi di agenti di viaggio in Australia, Giappone, West Coast USA, Canada, Messico, Mauritius, Seychelles, Maldive, Thailandia, Tanzania, Zanzibar, Oman, Giordania, la maggior parte via Doha e Dubai.
Alcuni di questi itinerari sono esattamente quelli proposti alla clientela, come ad esempio il programma in Giordania, così come tutti i viaggi sono itineranti e alcune destinazioni sono per la prima volta meta di un viaggio di familiarizzazione, come Tanzania, Australia e la West Coast.
L’UnCovention, così come concepita e in costante evoluzione, si conferma un momento importantissimo e caratterizzante per l’azienda e un appuntamento di forte aggregazione che rinnova la collaborazione con i principali partner di Idee per Viaggiare, proprio per il modo anticonformista ma fortemente vissuto dell’evento.
Tutto questo può essere realizzato solo grazie a intense collaborazioni e due sponsor principali. In questa edizione 2023 Travelport e Nobis, hanno aderito con entusiasmo a supportare il tutto.
Questa complessa operazione logistica non sarebbe stata possibile senza il supporto dei moltissimipartner, che hanno rinnovato la propria fiducia nel tour operator, anche in questa speciale occasione, dimostrando quanto credito abbia questa realtà capitolina.

Dalle compagnie aeree alle dmc (destination management companies)locali, delle catene alberghiere e singole strutture, agli enti del turismo, tutti hanno contribuito al successo annunciato di quest’evento.
Alle ore 21.00, fuso orario di Dubai (centro logistico principale), del 27 settembre, i gruppi di agenti che si trovavano a Dubai (circa 80) riuniti per una cena di gala al Madinat Jumeirah Mina A Salam contemporaneamente a chi si trovava a Doha (circa 40 partecipanti) riuniti presso il Provok Fairmont hanno dato vita ad una stanza virtuale sulla piattaforma webex si sono collegati contemporaneamente sia da questi due hubi sia dalle altre destinazioni: chi si trovava in aeroporto (appena sbarcato il gruppo Giordania), chi in un camp in Tanzania, chi in giro per Ottawa, chi a pranzo in una cantina in Messico e chi no, assente, perché ancora in volo.
«Da dove siamo partiti a dove siamo ora. Un percorso di 28 anni in cui noi abbiamo sempre creduto, abbiamo messo passione, idee, investimenti. Un percorso che non sarebbe stato così virtuoso senza la collaborazione della rete agenziale, che rappresenta il nostro canale commerciale – aggiunge Danilo Curzi – Un ringraziamento speciale va ai nostri partner, per il contributo prezioso e determinante nella riuscita della nostra UnConvention 2023: significativi agreement legano Idee per Viaggiare ai principali player del mercato e, nel tempo, tali accordi sono diventati anche legami profondi che correndo lungo i paralleli, uniscono la storia della nostra azienda a quelli dei fornitori, distribuiti in ogni angolo del mondo».
Questo, se ancora servisse, rappresenta l’ennesima conferma del dinamismo e della “vena di sana pazzia” che anima questo gruppo che ad oggi conta 176 componenti dei quali ben 40 entrati in tempi di grandi difficoltà per tutti, a testimonianza della grande lungimiranza di tre ragazzi, Stefania, Danilo e Roberto, che quasi per scherzo 28 anni fa, iniziarono un’avventura divenuta oggi una splendida realtà imprenditoriale che non accenna a fermarsi.
Innovazione, evoluzione, empatia, fantasia e un pizzico di sana pazzia spesso sono gli ingredienti per un successo che si consolida nel tempo.
E Idee per Viaggiare ne è un perfetto esempio.