La giovane ma interessante manifestazione che si occupa di turismo in grande stile, Travel Hashtag, giunta alla XV edizione, ha visto un avvicendarsi di relatori di primo piano presso il Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa, sede di questa seconda edizione italiana 2024.
Il tema del turismo del benessere come leva per incrementare l’incoming di qualità verso le destinazioni turistiche del nostro paese è stato la colonna portante.
L’evento ideato da Nicola Romanelli, sotto il patrocinio del Ministero del Turismo, ENIT, Federterme Confindustria e Comune di Duino Aurisina – Občina Devin Nabrežina (TS), nel suo format itinerante ha fatto tappa nella suggestiva Portopiccolo con la sua community di imprenditori, operatori, manager, professionisti e giornalisti del settore del turismo e dell’ospitalità provenienti da tutta Italia per una giornata intensa e ricca di spunti e visioni a tema wellbeing.
«Un’edizione davvero particolare ed emozionante quella di Portopiccolo – spiega Romanelli, presidente di Travel Hashtag – #anima #benessere #welfare #competenze #formazione #visione sono state le parole chiave di questo appuntamento che non avrebbe potuto avere contesto e location migliori di quelli offerti dalla meravigliosa baia di Sistiana alle porte di Trieste»,
Travel Hashtag: in prima fila le istituzioni
“Il turismo è benessere”. Queste le parole in apertura nel saluto istituzionale del Vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, già Ministro del turismo, «purché al centro ci sia la competenza come elemento imprescindibile per una gestione capace di generare ricchezza nei territori».
Per il Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, «Investire sul segmento lusso è la priorità in agenda per potenziare e qualificare l’offerta in chiave internazionale».
Per Antonio Marano, Presidente di Trieste Airport, «un aeroporto moderno ed integrato come quello di Trieste può fare la differenza e diventare uno strumento a supporto della crescita di territori di eccellenza».
I relatori protagonisti di Travel Hashtag
Nel corso della conferenza del mattino, Alessandra Priante (Presidente di ENIT) ha parlato di come si sia passati «da un turismo di destinazione ad un turismo di motivazione», auspicando un impegno condiviso sul tema della formazione per preparare i manager di domani. La formazione è stato l’hashtag più menzionato dai vari relatori presenti, in particolare da Giulio Contini (Direttore Generale della Scuola Italiana di Ospitalità)e Palmiro Noschese (Presidente di Confassociazioni Turismo, Hospitality, F&B).
«Il termalismo vive della qualità delle acque, dei servizi alla salute, del benessere oltre a quello che offre il territorio – ha aggiunto Aurelio Crudeli (Direttore Generale di Federterme Confindustria) – Le terme italiane sono in forte ripresa, le persone sono sempre più alla ricerca del benessere perché oggi non solo vogliono vivere di più, ma soprattutto vogliono vivere bene: il benessere, le terme e lo stile di vita italiano è quindi l’asset principale sul quale basare qualsiasi strategia di destagionalizzazione».
Tra gli speech più emozionali, ma non poteva essere diversamente per la sua esperienza, quelli di Simona Tedesco (Direttore del mensile DOVE, media partner di Travel Hashtag) sulle neuroscienze del viaggio e Domenico Scordari (CEO di N&B Natural is Better e Naturalis Bio Resort) che ha ingaggiato la platea parlando di «turismo che diventa benessere solo se diventa una vera esperienza sensoriale completa in grado di coinvolgere tutti i 5 sensi».
Sul palco anche Luigi Angelini (Wellness Community Consultant), Mirella Prandelli (PR & Communication Manager di Lefay Resorts & Residences), l’architetto Alberto Apostoli (CEO di Studio Apostoli), Aljoša Ota (Head of Italian Market di Slovenian Tourist Board) e Alberto Yates (Regional Director South EMEA di Booking.com) che ha svelato tendenze e dati sulle destinazioni benessere e termali.
Nel pomeriggio, i due talk tematici.
Nel primo, Wellness & Health Tourism: trend, prospettive e opportunità, Ambra Lee Agnoletti (Director of Business Development Italy di Minor Hotels), Alberto Apostoli, Anna Rita Di Giacomo (Wellness & Spa Advisor e co-founder di Armonia), Annamaria Acquaviva (Direttore Scientifico di Palazzo di Varignana), Martina Gramolazzi (SPA Product Development & Group Director di Terme & Spa Italia) e Raffaella Dallarda (well-being specialist e SPA blogger) si è parlato dell’evoluzione del comparto Wellness e SPA, con un focus sugli aspetti anche spirituali e olistici in funziona di una clientela internazionale sempre più esigente in cerca di esperienze immersive e distintive.
In tal senso, particolarmente emozionante il contributo visionario da Abu Dhabi di Patrizia Bortolin (pluripremiata Wellness Designer, Spa Trainer & Wellbeing Specialist).
Nel secondo talk in agenda, Valorizzare e Comunicare Territori di Eccellenza, Iacopo Mestroni (Direttore Generale di PromoTurismo FVG), Roberto Morelli (Presidente di Generali Convention Center Trieste), Tommaso Fumelli (VP Sales Italy di ITA Airways), Maria Paola De Rosa (Responsabile Trade, Charter e International Development in Sales AV di Trenitalia), Carmen Bizzarri (Università Europea di Roma) e Ettore Ruggiero (docente di economia e gestione delle imprese dei servizi turistici Università Aldo Moro di Bari) si sono confrontati sul tema incoming e promozione turistica del territorio.
«Anche le strutture ricettive possono diventare ambassador del territorio – ha precisato Enzo Carella (Presidente di FederTerziario Turismo) – ma solo se puntano su risorse umane e filiera».
«È stato un privilegio ospitare il format Travel Hashtag, torniamo a casa con importanti spunti su come il settore dell’ospitalità possa rispondere alla crescente domanda di esperienze incentrate sul benessere, soprattutto in un contesto in cui il benessere fisico e mentale sono sempre più al centro delle priorità dei viaggiatori – dichiara Marco Gilardi, Senior Operations Director for Italy & USAdi Minor Hotels, padrone di casa – Come Minor Hotels ci auguriamo che il nostro impegno nel creare esperienze emozionanti presso le nostre strutture e sul territorio legando cultura, tradizione, enogastronomia e natura, possa non solo contribuire al benessere dei nostri ospiti, ma anche a valorizzare l’Italia come leader globale in questo settore.
I nostri brand Tivoli e Anantara sono in prima linea in questa visione, creando esperienze uniche e percorsi di well-being che vanno oltre il semplice relax, offrendo vere e proprie oasi di benessere dove ogni dettaglio è pensato per favorire l’armonia e la rigenerazione, in contesti di autenticità e lusso. Le nuove tendenze nel turismo di lusso relativamente al settore del Wellness e delle Spa rappresentano un pilastro fondamentale nel piano di espansione globale di Minor Hotels».
Da un luogo incantevole un messaggio di incentivazione ad un turismo incentrato sul benessere
massimo terracina