Infedeltà, un peccato che probabilmente ormai molti considerano veniale, visto il tasso di tradimento che si registra in Italia. Lo rivela uno studio pubblicato come sempre da Ashley Madison quando arriva l’estate.
È infatti proprio in questo periodo che la voglia di cambiare partner, di mescolare le carte di un rapporto a volte un po’ logoro o stanco, si fa più sentire e si manifesta in notti bollenti non solo per il caldo e l’assenza di aria condizionata.
IL PARERE DELLA PSICOLOGA
Una volta c’erano i bagnini di Rimini e Riccione, c’erano le vacanze del Club Med con gli animatori. Oggi invece, il tradimento è un “common affaire” che coinvolge un po’ tutti e in tutte le classi sociali.
Ma perché il bisogno di infedeltà è più forte in estate?Lo racconta la Dottoressa Marta Giuliani, Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica e Socia Fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia.
“I rapporti extra-coniugali -ci dice- registrano ogni anno un forte aumento durante la bella stagione, periodo in cui le tensioni della vita quotidiana, lo stress lavorativo e la routine famigliare subiscono spesso una brusca interruzione a favore di un nuovo tempo per sé stessi, fatto di viaggi, nuove conoscenze e divertimento”.
Quindi la vacanza è galeotta e pericolosa? Quali sono i motivi che spingono al tradimento?
“Caratteristica chiave per l’infedeltà, è la sospensione del tempo: durante i mesi estivi si ha la percezione che ruoli e abitudini si interrompano momentaneamente a favore di una maggiore disinibizione che aumenta il desiderio e la volontà di sperimentarsi e giocare”.
LE CITTÀ A PIÙ ALTA INFEDELTÀ
Ma al di là delle caratteristiche psicologiche, è interessante anche la mappatura dell’infedeltà italiana. Ashley Madison, piattaforma internazionale leader per chi cerca il brivido segreto di un’esperienza al di fuori della propria coppia e matcha le richieste di incontro, ha anche stilato la classifica delle città più infedeli.
E come l’anno scorso …the winner is Trieste! In fondo lo cantava già Raffaella Carrà: com’è bello far l’amore da Trieste in giù! E proprio il capoluogo friulano, si aggiudica anche quest’anno l’Oscar della città a più alta infedeltà d’Italia. A seguire, sul podio del tradimento, Roma e Milano, senza variazioni, quasi a segnalare la voglia di sperimentare dei tre centri urbani indipendentemente dal momento dell’anno.
“Trieste, Roma e Milano non cedono i primi tre posti quando si tratta di fughe al di fuori dei confini di coppia tradizionale”, commenta Christoph Kraemer, Managing Director di Ashley Madison per l’Europa. “Eppure quest’estate assistiamo a uno spostamento del baricentro della scappatella estiva: se fino a pochi mesi fa l’epicentro era il nord Italia e l’estate scorsa compariva soltanto Bari tra le città del Sud, ora esiste un equilibrio tra le parti dello stivale, con un’ampia lista di centri urbani del meridione che compaiono per la prima volta nella nostra classifica, come in Sicilia e in Campania. Quindi, ci aspettano mesi molto caldi, non solo per la temperatura!”.
Tra le curiosità del ranking, interessante notare il balzo in avanti di Pisa, che evidentemente non ha solo torri pendenti visto che la troviamo al quarto posto con un balzo in avanti di 7 posti rispetto al 2022 e di Bari, che quest’anno avanza di 15 posizioni e finisce al quinto facendo da traino ad altre tre 3 città meridionali appaiono per la prima volta nella top 20, ovvero: Catania (16°), Napoli (18°) e Palermo (19°).
A livello regionale, invece, è il veneto a guidare, con più città nella classifica di quest’estate. Un primato stabilito con: la Serenissima al 11° posto, seguita da Padova (14°), Vicenza (15°) e Verona, nuova arrivata in 17° posizione.
Adesso che è tutto chiaro, grazie alla classifica di Ashley Madison ciascuno può ridisegnare la mappa delle città da visitare per tutti coloro che sono alla ricerca di un love affaire sotto ai cieli estivi di un’estate rovente, almeno tra le lenzuola, tutta italiana! Oppure da evitare!
La top 20 delle città turistiche a più alto tasso di tradimento estivo*

Ashley Madison
Ashley Madison è la piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca di incontri extraconiugali, con oltre 80 milioni di iscritti in tutto il mondo dal 2002. Disponibile in 52 Paesi e in 15 lingue, grazie alla sua mission di offrire agli adulti opportunità di incontro all’insegna della massima discrezione, è diventata il punto di riferimento per love affaire segreti. L’Italia, dove Ashley Madison è presente dal 2011, registra ad oggi 783.542 iscritti e rappresenta il terzo mercato per volume di iscritti in Europa. www.ashleymadison.com
*In base agli iscritti alla piattaforma nel periodo dal 20 giugno al 22 settembre 2022, rapportati alla popolazione residente secondo i dati ISTAT del 1° gennaio 2022.