Intelligenza Artificiale. Se ne fa un gran parlare. Ma quanti la conoscono veramente e quanti la usano quotidianamente? Ma soprattutto quanti la insegnano e ne valutano implicante e possibilità?
Kreivo®, agenzia di Live Communication presente sul mercato degli eventi da oltre 30 anni, dopo essersi rinnovata nel look e nel posizionamento di mercato nello scorso autunno 2023 andando ad occupare sempre più un ruolo di player nel mondo degli eventi e delle produzioni, si presenta al 2024 con una iniziativa innovativa che si posiziona come progetto pilota a favore delle scuole.
Intelligenza Artificiale: un progetto per le scuole superiori liguri.
Grazie al suo team interno e al pool di aziende con cui collabora, l’agenzia milanese ha concordato che il 7 marzo e il 16 aprile prossimi, presso l’Istituto Tecnico “Fossati Da Passano” di La Spezia si riuniscano in plenaria nell’auditorium dell’istituto oltre 200 allievi del triennio degli indirizzi di Grafica e Comunicazione, Sistemi Informativi Aziendali e Informatica per due giornate di approfondimento sulla AI: che cosa è realmente, quali sono i progetti in essere e futuri, le implicanze etiche e morali dell’uso.
I due moduli rappresentano solo il punto di partenza di un progetto molto più articolato che vuole coinvolgere altre scuole italiane e le imprese che vorranno entrare nel progetto non solo come sponsor ma anche come “incubatori di idee” da trasformare in realtà operativa quotidiana. Dalle idee alla realizzazione.
Kreivo® e l’Istituto Fossati Da Passano stanno infatti lavorando per coinvolgere imprese e scuole della regione Liguria al fine di dare vita a un contest che coinvolgerà tutti i ragazzi, chiamati a partecipare ad un progetto di studio che, validato dall’agenzia e dalle aziende stesse, ha l’obiettivo di portare gli studenti vincitori a lavorare immediatamente dopo il diploma per la creazione della start up oggetto del concorso stesso.
Istituto Fossati Da Passano: un progetto pilota.
Non si conoscono ancora i dettagli del Contest che verrà rivelato al termine delle due giornate, ma quello che si intuisce è che si tratti di un progetto che mira a dare agli studenti la possibilità di interagire con il mondo del lavoro e mettersi in gioco a livello pratico.
“Siamo fortemente consapevoli che il mondo appartiene alle generazioni future -dice Eleonora Toso, Managing Director di Kreivo®- e per questo abbiamo accettato con gioia l’invito a collaborare ad un progetto così innovativo e sfidante. In questo momento tutti parlano di AI, ma in realtà pochi la fanno davvero e soprattutto poche sono le occasioni per gli studenti di confrontarsi con essa.
I due moduli ci vedranno attori protagonisti nella scuola non solo in diretta ma anche con i nostri partner e le aziende del gruppo che si occupano di questi temi. Ma soprattutto saremo i promotori di un’iniziativa nuova che, coinvolgendo direttamente le aziende, porterà i ragazzi a confrontarsi con il mondo del lavoro reale, sia per l’impegno da mettere nei progetti che per il periodo che stiamo vivendo”.
Francesca Miceli, professoressa di Grafica e Comunicazione dell’Istituto e cogeneratrice dell’idea, racconta: “Abbiamo ricevuto con immenso piacere la proposta di un’agenzia innovativa come Kreivo®. La scuola si è subito mossa compatta fin dal 2023 in cui abbiamo cominciato a pensare al progetto, perché ha compreso il grande valore aggiunto che può dare ai suoi studenti”.
“In pochi giorni – racconta il prof. Iacopo Chiuminatti, anch’egli facente parte del team che seguirà il progetto insieme alla prof.ssa Serenella Marasco, al prof. Riccardo Emili e al prof. Stefano Scimone – abbiamo approvato a livello d’istituto il progetto, e tutti i docenti hanno dimostrato una grande visione nell’accettare la proposta che ci è stata fatta che risulta essere una bella sfida che affronteremo con grande entusiasmo e professionalità”.
“Siamo felici di essere la prima scuola italiana che non solo attiva una esperienza diretta sulla AI, integrandola nella propria offerta formativa, ma soprattutto che apre a un ulteriore rapporto diretto tra scuola e impresa, discenti e datori di lavoro – dichiara la Dirigente Scolastica Paola Leonilde Ardau – ringrazio i docenti che seguiranno il progetto e tutto il corpo insegnante per il supporto e la concreta disponibilità a collaborare. Non vediamo l’ora che arrivi il 7 marzo per il primo incontro”.
“Questo progetto non è solo didattico, ma è propedeutico ad un inserimento in azienda –conclude Eleonora Toso– e non si ferma qui. Non crediamo in un mondo fatto di macchine. Ma pensiamo che le macchine e le Intelligenze Artificiali possano aprire nuovi campi di lavoro e interazione con l’uomo. Il futuro è un’evoluzione che non deve spaventare ma affascinare aprendo nuove strade. Per questo crediamo nei giovani. Perché non hanno paura del futuro, ma sono aperti al domani. E siamo certi lo dimostreranno con le loro idee nel contest”.
Kreivo® opera come agenzia nel mondo degli eventi nella loro più ampia accezione, supportando le aziende con approccio consulenziale ed estrema cura, realizzando eventi ed iniziative B2B e B2C live e digitali. Il suo team creativo e produttivo, si pone come punto di riferimento in questo progetto, con la consapevolezza che il mondo va avanti.
Nelle parole di Eleonora Toso, non c’è paura del futuro e di cosa avverrà. “l’Intelligenza Artificiale è uno strumento fantastico fin grado di supportarci, non deve essere demonizzato. Gli strumenti sono buoni o cattivi nelle mani di chi li usa” ci dice.
Il progetto, che parte nelle prossime settimane, idealmente dovrebbe svilupparsi con il supporto delle aziende che verranno chiamate nei prossimi giorni per chiedere loro una dimostrazione di interesse e partecipazione e trovare la sua celebrazione in un grande evento a novembre, in un palazzetto dello sport di uno dei capoluoghi liguri. Per ora tutto pare top secret, ma stiamo cercando altre indiscrezioni.
Giosuè Merini