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KLM ALZA L’ASTICELLA CON IL NUOVO CONCETTO DI WORLD BUSINES CLASS

Klm, la linea aerea (reale) olandese ben sa che uno dei segmenti più importanti e redditizi del trasporto aereo è la classe “business”. Lo sa come coloro che si interessano di trasporto aereo.Le compagnie aeree si confrontino sulla Business class, la più alta forma di comfort in volo (a parte la First che poche compagnie ormai propongono).

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La “business” è quella classe che consente al passeggero di essere accolto nell’esperienza di viaggio con un servizio dedicato e altamente personalizzato: una poltrona che dopo il decollo si può trasformare in letto per la durata del volo, la possibilità di passare le attese fra un aereo e l’altro in un lounge dove farsi una doccia e aspettare con grande tranquillità di imbarcarsi, magari fra un drink e uno snack o lavorando al computer.

KLM: un nuovo modo di intendere la business class

Oggi KLM, Royal Dutch Airlines, ha elevato l’asticella della “business” con l’introduzione delle nuove poltrone nella propria World Business Class: sedute più ampie dotate di una porta scorrevole che garantisce maggiore comfort e privacy rispetto all’esterno della vostra postazione di volo, che già di per sé rappresenta un angolo di confortevole riservatezza dove passare il tempo del viaggio scegliendo se dormire, lavorare, svagarsi con l’intrattenimento di bordo, leggere o semplicemente guardare il panorama dell’infinito.

Grazie a varie innovazioni tecnologiche, studi e ricerche, le poltrone e i loro accessori sono più leggeri del 10-15% rispetto alle altre poltrone di classe business di questo segmento di mercato, contribuendo così agli obiettivi di sostenibilità che da tempo la compagnia olandese si è prefissa.

Un test in prima persona è il miglior modo per capire, al di là delle comunicazioni ufficiali e della posizione della compagnia. Lo abbiamo fatto sul volo Amsterdam – Cape Town, verificando questa novità, esattamente sull’Orange Pride, (KL 597) quel 777-300ER con la parte anteriore dipinta di arancione, orgoglio della flotta KLM.
L’esperienza parte già dalla capace e servitissima lounge a Schiphol, la “KLM Crown Lounge number 52”, una sala di attesa a due piani di grande raffinatezza, ampia servita di tutto punto e aperta dalle 4.45 am alle 10 di sera.
È un ambiente ovattato dove, sebbene vi siano molti passeggeri, il silenzio concilia l’attesa con comode poltrone, banchi snack e drink a piacere un servizio puntuale e raffinato.

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Come prologo è perfetto, salvo poi passare all’imbarco nella fila riservata alla nuova WBC.
È da lì che si accede all’aeromobile per prendere posto nel proprio riservatissimo sedile. 
Le nuove poltrone della World Business Class (WBC) di KLM sono state progettate sulla base di un’ampia ricerca condotta sui passeggeri: infatti le nuove sedute offrono più spazio e comfort disponendo di accesso diretto al corridoio, così da non dover scavalcare nessuno in caso di desiderio di alzarsi. Ogni sedile è dotato di una leggera porta scorrevole che può essere facilmente aperta e chiusa, con una clip magnetica, in modo da poter disporre di una maggiore privacy quando si lavora, ci si rilassa o si dorme.

La poltrona in sé dispone di più opzioni di regolazione personale e funzionalità, di facile utilizzo, tra cui un supporto regolabile per la parte lombare e un’impostazione relax con una sottile funzione di massaggio alla schiena.
Se la preferenza è dormire il sedile può essere completamente reclinato per formare un comodo letto lungo ben 198 cm. La postazione è completata da prese di ricarica multiple, facilmente accessibili e ben visibili e i passeggeri hanno a disposizione anche un’opzione di ricarica wireless.

Un vano con serratura con uno specchio incorporato può contenere gli effetti personali, vi è un un portabottiglie incassato, in modo da custodire senza pericolo che si ribalti la bottiglia d’acqua, anche durante il volo.

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Questo è quello che è stato innovato, per aumentare ancora il già alto standard che per quanto attiene gli altri servizi di World Business Class, come la ristorazione e SkyPriority, sono rimasti invariati.

Ci accompagna in questa avventura Boet Kreiken, vicepresidente esecutivo di KLM Customer Experience, che spiega l’iter per arrivare a questo upgrade.

«Sulla base di un’ampia ricerca sui passeggeri e sulla concorrenza, abbiamo cercato di migliorare le nostre poltrone di World Business Class per garantire ai nostri ospiti maggiore privacy e comfort durante il volo – spiega Boet Kreiken – I nuovi sedili sono migliori in termini di design, tecnologia e sostenibilità. KLM soddisfa un’ampia gamma di desideri dei suoi passeggeri con le nuove poltrone nelle quattro classi: World Business Class, Premium Comfort, Economy Comfort e Economy Class. E’ un grande onore per la compagna di bandiera olandese poter offrire questi nuovi prodotti e i relativi servizi ai nostri clienti in tutto il mondo».

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Il B 777-300, Orange Pride

Per la nuova WBC, è stato scelto l’utilizzo delle poltrone Jamco Venture in una configurazione 1-2-1, in modo da garantire a tutti i passeggeri l’accesso diretto al corridoio. Queste poltrone erano precedentemente installate a bordo della flotta di Boeing 787 e KLM attraverso i feedback dei propri ospiti ha collaborato con il produttore per migliorare ulteriormente la poltrona. 

Il design completo di Jamco, in particolare la disposizione della cabina personale, è più leggero rispetto alla configurazione precedente, senza pregiudicare la qualità. L’intera flotta di Boeing 777-300 e 200 di KLM sarà dotata delle nuove poltrone World Business Class. Questa flotta sarà inoltre dotata della più recente cabina Premium Comfort. Il rinnovamento completo sarà completato nel corso del 2024.

Arrivati così riposati dopo un lungo volo, è stato poi possibile esplorare i dintorni di Città del Capo per meglio conoscere le meraviglie di una città iconica alla fine del continente africano, moderna, stupefacente, con una natura potente che evoca alla mente le immagini dei libri di Wilbur Smith che parlano dell’epopea olandese in questo incredibile paese.

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Un’esperienza da ripetere…

Air France e KLM Royal Dutch Airlines dal maggio 2004, sono diventate il più grande gruppo aereo europeo: 1 gruppo, 2 compagnie aeree e 3 aziende.
Insieme, Air France e KLM trasportano oltre 77 milioni di passeggeri all’anno.
Le due compagnie operano con 548 aeromobili, servendo 318 destinazioni in 118 Paesi.

I soci di Flying Blue, il programma frequent flyer congiunto di Air France e KLM, accumulano miglia e possono richiedere premi per le rotte di entrambe le compagnie aeree.
Ogni compagnia aerea ha mantenuto la propria identità individuale, il proprio nome commerciale e il proprio marchio. I 3 core business sono Passenger Business, Cargo ed Engineering & Maintenance. Entrambe le compagnie aeree gestiscono le operazioni dai rispettivi hub di Parigi-Charles de Gaulle e Amsterdam-Schiphol.

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