Enogastronomia

La “Voce” del Gusto e dei Luoghi: corso di Comunicazione su enogastronomia e turismo

Enogastronomia: il racconto del cibo è un ambito molto interessante per i professionisti.  Sono quattro le giornate, a partire dal 22 febbraio, per acquisire competenze teorico-pratiche per un futuro professionale nell’ambito del racconto del cibo, del vino e dei territori, grazie ad un corso organizzato da DoppioQuarto.

Enogastronomia
Food Photography © Nico Boi

Il settore della Comunicazione enogastronomica e turistica offre molte opportunità a chi accarezza il sogno di raccontare sapori e territori, ma è forte la competizione.
Una competizione spesso legata a fattori che esulano dalla competenza e, proprio per questo, s’impongono capacità avanzate per emergere e raggiungere una stabilità professionale nella narrazione di enogastronomia e territorio.

Enogastronomia e comunicazione : un binomio interessante

Elaborando questo concetto e la situazione in cui spesso ci si viene a trovare, nasce il corso «La “Voce” del Gusto e dei Luoghi. Tecniche e strumenti per la Comunicazione Enogastronomica e Turistica”, diretto dai giornalisti Enzo Radunanza e Isa Grassano e organizzato da DoppioQuarto in collaborazione con La Gazzetta del Gusto e Amiche si Parte

ENogastonomia
FoodPhotography © Nico Boi

Le lezioni e i laboratori saranno online, ma ci sarà per chi volesse, frequentare il corso a Bologna in via Marconi 8. Le date previste sono 22 febbraio8 marzo14 marzo e 15 marzo 2025, dalle 10 alle 17 (con un’ora per la pausa pranzo).

«La Comunicazione del’enogastronoma e turismo è interessante e divertente, oltre che in costante ascesa; ma esiste l’errata convinzione che chiunque abbia passione per queste tematiche possa diventare un professionista, raccontare con contezza i temi, spesso complicati, se si va oltre una descrizione superficiale – afferma Enzo Radunanza – In realtà è necessaria una competenza approfondita, che comprenda il talento nella scrittura, la capacità di costruirsi una rete di contatti e una serie di abilità specifiche, tradizionali e digitali, che sapientemente utilizzate e mescolate, arrivano al risultato.

Enogastronomia
Valerio M. Visintin Ph © Roberta Chiesa

Abbiamo dato vita ad un percorso formativo di carattere specialisticocon un approccio integrato, che combina teoria e pratica in modo trasversale. L’obiettivo è fornire agli aspiranti comunicatori le competenze per una profilazione completa, sfruttando  la lunga esperienza sul campo dei relatori, che rappresenta un raro valore aggiunto».

4 giornate per apprendere la comunicazione nell’enogastronomia

Nelle 4 giornate, scandite da 6 ore di lezione, si imparerà a raccontare il cibo in modo coinvolgente, emozionale e professionale, esplorando il mondo dell’editoria enogastronomica dagli albori ai nuovi media.

Si approfondiranno le tecniche per narrare esperienze, catturando l’essenza di un luogo e le sue storie attraverso le parole.
Sarà dato agli allievi l’opportunità di  apprendere le regole base per un’efficace comunicazione, dalla stesura di un comunicato stampa all’intervista e al podcast. 
Valerio Massimo Visintin, il “critico mascherato” del Corriere della Sera, fornirà nozioni preziose sulla Critica gastronomica e sui suoi aspetti deontologici. Non mancheranno il punto di vista di un fotografo specializzato nel food e le strategie di Social media marketing. Alcune ore saranno dedicate ai principi del Giornalismo costruttivo e alla Comunicazione gentile, requisiti fondamentali per una professione basata su concretezza e pubbliche relazioni.

Enogastronomia
Foto © Nico Boi

Oltre ad esercitazioni pratiche e talk di approfondimento, i corsisti saranno presentati a riviste enogastronomiche e uffici stampa partner, per uno stage da remoto che potrebbe costituire un trampolino di lancio per il futuro. Per chi già lavora nella comunicazione, invece, il corso sarà occasione di specializzazione nell’ambito del Food & Wine e del Turismo per ampliare la propria clientela, avere ulteriori opportunità e consolidare la rete di contatti.

«Con questo percorso, vogliamo formare professionisti capaci di intercettare le richieste di Media specializzati, agenzie di comunicazione e aziende nei settori Food & Wine e turismo, che oggi cercano non solo esperti, ma veri narratori del gusto e del territorio – spiega Isa Grassano – Come scrittrice e lettrice appassionata, mi piacerebbe che il corso diventasse anche uno spazio di scoperta e ispirazione.

Non ci limiteremo a insegnare tecniche e strategie, ma esploreremo il cibo e i luoghi come elementi vivi, che trovano espressione anche tra le pagine dei romanzi, raccontando storie di sapori, culture e tradizioni. Sarà un viaggio che combina il sapere tecnico con l’emozione della narrazione, perché la comunicazione autentica nasce dalla capacità di emozionare e coinvolgere».

Oltre a Enzo RadunanzaIsa Grassano e Valerio Massimo Visintin,tra le docenze si segnalano: Assunta Corbo (Giornalista e Autrice), Riccardo Isola (Giornalista e Formatore), Malinda Sassu (Giornalista e Storyteller) e Nico Boi (Food Photographer e artista). 

Per il programma completo e le iscrizioni: https://jo.my/doppioquarto. Info: 051 5065244 | corsi@doppioquarto.it

si ringrazia per le foto @Nico Boi

massimo terracina

Share via