Femminile
Pink Experience: Sci Alpinismo

#LIBERAMENTEFEMMINILE: LA MONTAGNA DELLE DONNE

La Montagna delle donne, al Femminile, nasce a Champoluc, alta Val D’Ayas, piccolo centro ai piedi del Monterosa, una delle tre porte d’accesso al massiccio, assieme alla Valsesia e Gressoney.

Qui ci sono gli uffici amministrativi del comprensorio sciistico, Monterosa Ski .
Ci lavorano per la maggioranza donne e, proprio da loro, nasce un’idea brillante.

Da questi uffici pare questa interessante iniziativa che vale la pena di essere raccontata: “Liberamentefemminile”, è un progetto dedicato alle donne il cui scopo è quello di spingere il pubblico femminile a ritagliarsi del tempo, un bene preziosissimo, da dedicare a se stesse e alle proprie passioni, a darsi degli obiettivi ed a raggiungerli.

L’intento del progetto è di promuovere uno stile di vita sano ed attivo da abbinare a un’alimentazione consapevole per raggiungere uno stato di benessere generale.

#Liberamentefemminile è una storia interessante che vale la pena di narrare.

Paola e Fulvia dell’ufficio commerciale di Monterosa Ski hanno lavorato nell’estate 2018 in un ufficio molto piccolo, in attesa della nuova splendida sede, alla base della cabinovia di Champoluc. E’ lì che si resero conto dell’importanza, operando in condizioni non ottimali, del significato di “lavoro di squadra”: solidarietà, sinergia e intesa.
Proprio da questa convivenza forzata, seppur piacevole, ha preso corpo questa iniziativa.

Femminile
Fulvia Favre e Paola Turchetti

«Fu un’estate di passeggiate, più o meno lunghe e più o meno impegnative, tra le nostre amate montagne – racconta Paola Turchetti – momenti di puro benessere che spezzavano la frenesia di giornate spesso caotiche. E proprio in questi momenti è nata l’idea: quando una aveva poca voglia di muoversi, l’altra era lì a spronarla e alla fine si usciva, pronte ad affrontare un nuovo sentiero.

Così abbiamo assunto consapevolezza del fatto che ogni giornata era scandita dal supporto reciproco, nelle piccole come nelle grandi cose.
Da tutto questo è sortito lo spunto per creare un progetto tutto al femminile che portasse con sé la grande energia del sostegno reciproco e incondizionato, oltre ad un messaggio di libertà e benessere».

Femminile
Lisa Borzani

«Da questa stiuazione hanno preso corpo idee legate ad attività tra le nostre montagne – prosegue nella narrazione Fulvia Favre – le “Pink Experience” gli eventi che proponiamo a tutte le donne, nessuna esclusa. Sono delle piccole, grandi sfide, degli obiettivi tangibili da raggiungere grazie al sostegno di altre donne. Giornate di divertimento e benessere per mettersi alla prova.

Trail, alpinismo, sci alpinismo, arrampicata su roccia e ghiaccio costituiscono le Pink Experience con le quali si sono già confrontate un centinaio di donne, coinvolgendo altre “grandi donne” come Lisa Borzani, per 2 volte vittoriosa nel Tor des GéantsAnna Monari, un ingegnere cui la vita in città andava stretta ed ha deciso di abbandonare ufficio e grattacieli per diventare guida alpina e trasferirsi qui da noi».

E così Paola e Fulvia si sono messe alla ricerca di partner che condividessero i nostri stessi valori. «Abbiamo avuto la fortuna di trovarli in grandi eccellenze. CMP, Garnier, Noberasco, Acqua Sant’Anna e Gingernino sono le aziende che partecipano, con i loro prodotti, a questa avventura – proseguono le “Pink ladies” – Con il progetto “Monterosa Liberamentefemminile” abbiamo scelto di sostenere le attività della sezione Lilt Valle d’Aosta (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) perché crediamo che il supporto reciproco sia alla base di ogni vittoria, da quelle più frivole a quelle che invece sono delle grandi battaglie che, insieme, si possono vincere.

Femminile
Anna Monari

ll progetto “Monterosa. Liberamentefemminile” continua a crescere e con tante nuove attività dedicate alle donne che vogliono mettersi alla prova, realizzando i propri sogni.

Questi presupposti hanno portato alla scelta di legare il progetto “Monterosa. Liberamente femminile” alla LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

La prevenzione oncologica promossa dalla LILT viene messa in pratica tramite la promozione di uno stile di vita e di abitudini sane, ma anche incentivando la diagnosi precoce: proprio per questo LILT propone e organizza in tutta Italia, tramite le sue Sezioni Provinciali, giornate e campagne dedicate alla prevenzione dei tumori.

Un corretto stile di vita e un maggior ricorso alla diagnosi precoce sono gli strumenti più forti per riuscire a sconfiggere la malattia in oltre il 75 per cento dei casi.

Femminile
Pink Experience: Ice Climbing

Le Pink Experience…ovviamente al femminile

In inverno sci alpinismo e sul freeride e si sviluppano su vari appuntamenti durante l’inverno, con un minimo di 4 partecipanti. Esperienze probanti, vere, solidali fra persone con un comune obiettivo. Divertenti, cameratesche, che “fanno gruppo” e aprono le porte a d amicizia e dondivisione come solo la montagna può dare.

Tutte le partecipanti ad una delle attività riceveranno la welcome bag #liberamentefemminile con gli omaggi dei partner: CMP, L’Occitane e Gingernino. Prodotti esclusivi e personalizzati riservati a chi prende parte alle proposte del programma.

Non resta che aspettare l’estate per le nuove Pink Experience…

Share via