Tra i nomi più attesi a San Secondo Parmense dal 9 al 19 giugno, Ivano Marescotti, Giada Colagrande, Tullio Solenghi, Enrico Beruschi, Luc Merenda, Patrizio Roversi, Vito, Valerio Varesi ad arricchire Mangiacinema 2022. E poi tanti altri ospiti, anteprime, mostre, show cooking e degustazioni gratuite, omaggi e anniversari, spettacoli e concerti firmati Mangiamusica
Cosa unisce il cibo d’autore e il cinema goloso? Un evento, il “Mangiacinema” che avrò logo dal 9 al 19 giugno a San Secondo Parmense. Da Ivano Marescotti a Giada Colagrande, da Tullio Solenghi a Enrico Beruschi, da Luc Merenda a Patrizio Roversi, da Vito a Francesco Barilli, da Andrea Mirò a Vincenzo Zitello, da Valerio Varesi a Ezio Guaitamacchi solo per citare alcuni dei partecipanti al cast di Mangiacinema – Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso, giunto alla IX edizione il cui teatro sarà San Secondo Parmense, per undici giorni stuzzicanti e imperdibili, con tanti spettacoli, show cooking, proiezioni appetitose, incontri con artisti, visite guidate, mostre, anteprime nazionali.
Vi saranno anche sette Premi Mangiacinema – Creatore di Sogni e Mangiacinema Pop, concerti e degustazioni gratuite (che tornano, finalmente, dopo due anni di stop forzato).
Guareschi…e non solo
L’omaggio principale della nona edizione del Festival ideato e diretto dal giornalista Gianluigi Negri è dedicato a Giovannino Guareschi, lo scrittore italiano più tradotto nel mondo, creatore di quel capolavoro del ritratto dell’Italia del dopoguerra, nel mezzo della pianura padana, che è “Camillo e Peppne”. Vi saranno anche eventi speciali in ricordo di Franco Battiato, di Lina Wertmuller e dello storico del cinema Roberto Campari.
Vi saranno celebrazioni importanti come il 50° anniversario di “Don Camillo e i giovani d’oggi” (1972) e il 70° di “Don Camillo” (1952). Nel programma “Cinema” si aggiunge la speciale sezione “Il cinema del Mondo piccolo”. Infine, Mangiamusica tornerà a proporre dentro Mangiacinema concerti esclusivi e un’anteprima nazionale.
Il gusto per lo spettacolo, lo spettacolo del gusto
Attori, registi, intellettuali, scrittori, artisti, musicisti, chef, giornalisti: a Mangiacinema che, anche quest’anno, si conferma il Festival più pop d’Italia, la cultura del cibo si trasmuta in spettacolo e intrattenimento per tutti. Una festa per gli occhi, come per il palato, con tantissime e selezionate storie del gusto che verranno raccontate e “servite” in maniera unica e sorprendente, offrendo il meglio del “Made in Bassa” e della “Food Valley”.
Le location, le “Mangiastorie” e le degustazioni
Il Festival si svolgerà nello splendido Museo Agorà Orsi Coppini e negli spazi comunali della straordinaria e quattrocentesca Rocca dei Rossi. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.
Da quest’anno Mangiacinema inaugura la sezione Le Mangiastorie, curata da Sandro Piovani, giornalista della Gazzetta di Parma e responsabile dell’inserto “Gusto”. Ogni Mangiastoria si chiuderà con una degustazione gratuita.
L’importanza delle partnership 2022
Il Comune di San Secondo Parmense è fondamentale nello svolgimento della manifestazione; Coppini Arte Olearia, sostiene per il nono anno la kermesse che porta nella provincia di Parma turisti, visitatori e nomi dello spettacolo e del mondo del gusto, il main partner storico rimane Gas Sales Energia.
Special partner è Infinite Statue del gruppo Cosmic Group di Salsomaggiore.
I media partner sono Radio 24 (con il programma “La rosa purpurea” di Franco Dassisti, da sempre al fianco di Mangiacinema fin dalla prima edizione del 2014), il settimanale Film Tv, l’agenzia di stampa Italpress, l’emittente Teleambiente, le testate GustoH24, Italia a Tavola, Gazzetta dell’Emilia & dintorni e Stadiotardini.it.
I premi Mangiacinema 2022
Sette i premi che verranno assegnati in questa edizione: Premio Mangiacinema – Creatore di Sogni a Ivano Marescotti e a Luc Merenda, Premio Mangiacinema – Creatrice di Sogni a Giada Colagrande, Premio Mangiacinema Pop a Enrico Beruschi, Tullio Solenghi, Patrizio Roversi, Valerio Varesi.
I Premi Mangiacinema 2022 sono firmati e realizzati dall’artista Lucio Nocentini.
Ci vediamo là!