Gianna Nannini a Torino. Il tour 2022.

Nannini: Back to live!

Nannini Gianna di nome. Rocker di professione. Arguta e tagliente di carattere, come tutti i senesi (e se vogliamo specificare … dell’Oca, contradaiola doc che ancora urla e gode quando la contrada vince). Dolce e irruenta, donna di contrasti, come chi fa rock da una vita e canta prima l’amore poi la forza della vita, l’entusiasmo e la violenza, lo “scandalo” e la “meravigliosa creatura”, in un susseguirsi di emozioni. Forti come la vita, forti come lei. 

Ieri sera la Nannini era a Torino, al Colosseo. Un ritorno sulle scene vero, con un lungo tour dopo qualche apparizione live (ne avevamo parlato qui) e dopo i tanti rinvii dovuti alla pandemia, che avevano fatto slittare anche il suo tour teatrale come quelli di tanti altri artisti della scena musicale italiana e non solo. 

Era la seconda data di un sold out che testimonia la voglia delle persone di tornare ad eventi dal vivo, a incontri fatti di abbracci e canzoni, di una vita che per troppi mesi è stata murata e mutuata da un video e una telecamera. Ma anche dell’affetto e della grande passione che la Gianna nazionale continua ad ispirare. 

La Nannini è salita sul palco con la sua band dove Davide Tagliapietra aveva il compito della direzione musicale e delle chitarre, Christian Riganò delle tastiere, Steve Barney batteria e Milton McDonald altre chitarre chitarre. 

Sono state due ore di musica trascinante ed entusiasmante. 120 minuti di un live che il pubblico torinese ha vissuto senza fiato, cantando con lei tutte le canzoni più amate compresa l’ultima, La differenza (che dà anche il titolo al suo ultimo album di inediti), ma soprattutto il suo vero e proprio greatest hits con brani indimenticabili come America, Profumo, Fotoromanza, Sei nell’anima Amandoti, Latin Lover e ovviamente Bello e Impossibile.

Gianna Nannini parte in teatro, in Italia; ma non si ferma. La voglia di palco è tanta quindi già si conoscono le date che la porteranno nei prossimi mesi a cantare sui palchi di Londra, Parigi, Lussemburgo, Bruxelles e Ginevra.

Come sempre vi lascio la fotogallery della serata.

Please follow and like us: