Naturalis bio resort

A MARTANO IN SALENTO, NATURALIS BIO RESORT, BINOMIO UOMO NATURA

Naturalis bio resortè certamente vacanza ma è anche esperienza da vivere con curiosità, gusto e voglia di approfondire un Salento fra uomo e natura, bio e sostenibilità.

C’è una struttura assai bella, a metà fra borgo e masseria. Ma c’è anche il suo passato da scoprire e raccontare. C’è la natura che è signora e padrona dei luoghi e che domina i 18 ettari di coltivazione biologica di olive, aloe vera, grano, uva e tantissime piante officinali. A tutto questo vanno aggiunti i vigneti ed una “orangerie”. Il frutto prezioso delle coltivazioni si trasforma in prodotti cosmetici e negl’ ingredienti di una cucina ricercata e accattivante.

All’interno di questi vasti spazi sorge il Resort Naturalis con le sue camere e le raffinate, suite che mantengono l’originaria struttura rurale permeata dal fascino e dalle atmosfere di altri tempi.

Siamo in Puglia, in Salento, a Martano, capoluogo della Grecia salentina dove ancora si parla una antica lingua di origine ellenica: il griko.
Ci troviamo a 15 chilometri dal mare, a 21 da Lecce e a 16 da Otranto, preziose città a loro volta assai prossime ad altri borghi e paesi color del miele, costruiti con la calda pietra dorata locale.

Il Naturalis Bio Resort è un borgo contadino del XVIII secolo, meticolosamente ristrutturato per ridare luce le dimore dell’epoca e con cura trasformate in suite e camere seguendo uno stile e una architettura autentica di quel tempo. I dettagli seguono la tradizione locale, così i manufatti in terracotta come i tessuti artigianali e i mobili. Tutto è immerso in una natura benigna che collabora al benessere degli ospiti.

Naturalis bio resort
Domenico e Marinella Scordari

Ogni scelta nasce da studio e ricerca, meglio ancora, nasce da un progetto di vita, la vita di Marinella e Domenico Scordari che nel 2012 hanno dato inizio ai restauri della masseria per ospitare clienti e amici dell’azienda madre di cosmesi N&B “Naturalis is better”.
In realtà tutto nasce proprio dalla Azienda madre che esiste da circa trenta anni con i suoi laboratori di trasformazione, ad un paio di chilometri dal resort, rappresenta il fulcro e il sostegno economico dell’intero business.

Ancora un passo indietro e arriviamo a Domenico Scordari che, poco più che ventenne, con una notevole visione imprenditoriale, impianta l’Azienda madre e inizia la coltivazione dell’aloe e di altre piante per una cosmesi di avanguardia. Tutti prodotti di nicchia dedicati in piccola parte a ospiti e amici del resort mentre per il 90% vengono commercializzati sotto il nome di committenti.

Il Naturalis bio resort, oggi, è circondato da muretti a secco e protetto da grandi alberi di ulivi, offre grandi spazi fisici e mentali per passeggiare, per rilassarsi in una piscina trattata con sale marino, per regalarsi un trattamento nella Spa ospitata in un vecchio fienile carico di odori, profumi e benessere, e, ultima tentazione, per gustare una cucina a chilometro zero.

Tra i programmi offerti ci sono le escursioni di mare e di terra, a piedi e in bicicletta.  Per i curiosi interessati a un turismo “esperienziale” le opportunità sono molte: un tour guidato nelle piantagioni di Aloe per conoscere la filiera bio km0 dell’azienda madre N&B; partendo dalla raccolta delle foglie dell’Aloe e dall’estrazione del suo gel fino alla produzione di cosmetici; visita del vigneto e degustazione del Negroamaro Sire I; una passeggiata olistica tra le coltivazioni bio della Tenuta Naturalis, immersi negli aromi della macchia mediterranea. Non mancano fitness e yoga e infine i laboratori per apprendere dai maestri locali l’arte del mosaico e quella del cestaio. Al Naturalis bio resort!

Riassumendo: qui troviamo charme e ospitalità, silenzio e relax, design ed eleganza, sole, acqua e benessere. E nuove esperienze. E grazie a una cucina sapiente e a un cuoco appassionato del suo mestiere, Francesco Paladino, l’esperienza al Naturalis bio resort prosegue tra i sapori del Salento, tra tradizione e innovazione, ricreando ricette che utilizzano ingredienti e materie prime coltivati nella proprietà.

Ancora una volta il binomio uomo e natura compie la magia.

Please follow and like us: