Green

O2 FARM: ALLE PORTE DI BOLOGNA UN PROGETTO GREEN

Green, verde, non è solo un colore. È sostenibilità, è il verde che arreda, e a Bologna diviene un codice etico che  porta nel suo nome 02 Farm la sintesi di un sogno, trasformato in progetto, divenuto un hub open air  con il Teatro della Terra ed un Bio Lago, a cui a breve si aggiungeranno una Academy ed una Gallery.

È un’Oasi di bellezza e funzionalità.

Campogrande concept: grande attenzione al green

Green
Stefano, Daniela Campogrande, Daniele Cristoni

Lo hanno illustrato Daniela Campogrande, Gianluca Cristoni e Daniele Ruscigno, primo cittadino, facendo leva sulla progettualità e l’accoglienza di un territorio molto sensibile, Val Samoggia, alle porte del capoluogo felsineo.

La ricerca, lo studio e l’esperienza in ambito agronomico ed estetico di Gianluca Cristoni, presidente della Fondazione Bio Habitat, che da anni opera nella ricerca nel settore del verde, nel comune di Valsamoggia, con interessi sia nel settore degli allestimenti che del verde arredo, convinto da sempre che la Green Mentality sia l’unica vera mission da perseguire, hanno incontrato il talento visionario e progettuale di Daniela Campogrande, fondatrice di Campogrande Concept realtà bolognese che da oltre dieci anni crea formule nuove per far fruire bellezza, tramite l’arte in tutte le sue espressioni , il design e la cultura, che ne diventano parte integrante e la cifra di riconoscimento anche per gli eventi corporate.

02 farm ha un grande potenziale per divenire un vero hub della città. La conoscenza e soprattutto la piena consapevolezza, maturata attraverso le molteplici attività, delle reali esigenze di una città che ha un potenziale enorme per ospitare grandi eventi,  trova qui un luogo che trova soluzioni e strategie al di fuori delle consuete location.

Green

Se Bologna fino a ieri mancava di strutture ricettive con una connotazione innovativa ed adeguata alle esigenze contemporanee, oggi  può contare su 02 Farm, un luogo dove “il rapporto Arte-Natura diventa protagonista assoluto”. 

Entro la primavera 2024 convegni, grandi eventi e rassegne periodiche potranno essere ospitati in un’area di 40mila mq , di cui 2mila di serre polifunzionali  e 600 mq di struttura open air, che si potranno adattare per ricreare ogni tipo di ambiente richiesto da chi vorrà dare vita ad un evento “speciale”, con il Teatro della Terra  che può ospitare mille ospiti seduti, restituendo alle programmazioni di ogni singolo evento l’equilibrio con il nostro elemento base : la Terra.

Green

Sarà possibile creare partnership con tutti i teatri della città, per ospitare rappresentazioni uniche, concerti e balletti, in un contesto decisamente unico con un’atmosfera onirica, dando realmente vita ad un progetto speciale che permetterà al territorio della città metropolitana di Bologna di creare nuove sinergie con aziende, artisti, università e istituzioni, sempre in un contesto decisamente green e contemporaneo.

Grazie a questo sodalizio vi è l’obiettivo di promuovere e sostenere attività di studio sulla cultura del verde attraverso corsi, workshop e conferenze, entrando in contatto con i migliori professionisti del settore.

Il progetto è finalmente diventato realtà con un fattore dominante dove il  “green” è di casa : O2 Farm è una “nursery” di 10mila  piante tra cui esemplari allevati fuori suolo, un “Bio Lago” da 1milione 200mila litri d’acqua, uno spazio che ospita circa 250 specie di piante diverse tra loro e un’eccezionale varietà di alberi monumentali. 

Green

È un’area dove  entro il 2024 sarà ricostruito il Biodiversity Park grande attrazione dell’Expo Internazionale di Milano 2015, realizzato in collaborazione con Fiere internazionali di Bologna

O2 farm è il luogo in cui le persone si uniscono, si scambiano storie e si riconnettono con la terra, ricreando un rapporto dimenticato nel tempo, dove l’arte, l’intrattenimento e la formazione si integrano all’insieme delle espressioni culturali che la animano, creando una ricaduta economica per Bologna e provincia.

È la prima volta che in Italia una realtà sostenibile offre spazi inusuali per educare, intrattenere e creare, dedicati alla didattica, alla cultura e alla sperimentazione di nuove soluzioni sostenibili…green!

Share via