Il mondo digitale avanza. Tanto che te lo ritrovi anche nelle disposizioni legislative, spesso sotto forma di agevolazione…o dovunque tu ti rivolga per un qualunque servizio: banche, assicurazioni, medico di base, acuisti on line, trasporti…il tutto in una app!
Jole Rotello è una sviluppatrice di app, quei simpatici e utili “programmini” per cellulare che lavorano in ambiente IOS e Android per semplificare, a volte, la vita delle imprese e la loro possibilità di interagire con il mercato esterno.
Si avvicina il Natale… bene, allora, potrebbe essere un’idea fare un regalo a sé stessi ed alla propria attività, regalandosi un’opportunità di migliorare la vita della propria impresa.
«Come? Ma attraverso la creazione di una app personalizzata – spiega la consulente informatica – sarà possibile raggiungere molto facilmente nuovi possibili interlocutori a costo zero, migliorare il rapporto con quelli già acquisiti e, perché no, aumentare il fatturato in maniera semplice e veloce».
Interessante proposta, ma come si può realizzare?
«L’app personalizzata è pensata per far conoscere meglio l’attività e raccontare tutta l’ esperienza dell’azienda – prosegue Rotello – Sarà possibile aprire un dialogo continuo con i clienti, invitarli ad eventi esclusivi e far conoscere meglio il territorio. Assieme ai colleghi commercianti o assieme ai partner commerciali sarà possibile creare un circuito di vendita che funziona come un vero e proprio centro commerciale online, raggiungibile in ogni momento dai clienti».
Ma quali sono le funzioni che una app di questo tipo racchiude?
«E’ possibile inviare messaggi mirati e personalizzati ai clienti, imparando a conoscere meglio i loro gusti e quindi a rispondere meglio alle loro esigenze – precisa Rotello – mantenere sempre vivo il rapporto con essi attraverso carte fedeltà, coupon, giochi interattivi come il gratta e vinci o i quiz. Sarà possibile gestire le prenotazioni e gli appuntamenti dei clienti, collegando anche più punti vendita se la gestione afferisce più di un locale. Se il committente fosse un ristoratore sarebbe possibile gestire, con l’app, le prenotazioni e le consegne a domicilio dei prodotti, in totale autonomia, tramite un vero e proprio e-commerce collegato ai principali sistemi di pagamento online».
Le app possono aprire un universo di possibilità ed essere considerate anche come uno strumento pubblicitario e quindi essere detraibili dalla tassazione e, essendo uno strumento tecnologico, dare anche la possibilità di accedere ai finanziamenti europei per la digitalizzazione delle imprese.
Nella fattispecie, proprio nel DL 6 novembre 2021, n.152, si ritrovano gli estremi per accedere ai finanziamenti o crediti di imposta relativi alla “digitalizzazione” delle imprese come da PNRR.
«In qualità di sviluppatore di app e di consulente tecnico informatico con orientamento alla digitalizzazione – spiega Rotello – il mio intervento è proprio incentrato sull’ottimizzazione della parte digitale dell’azienda, qualunque essa sia, della reazione dei presupposti per accedere a questi finanziamenti, anche grazie alla creazione di una app dedicata. E forse, proprio a Natale, fra le tante possibilità, un regalo utile sarebbe proprio una app…non pensate»?
Jole Rotello offre la propria consulenza su come un’app può portare una attività al successo che merita.
https://www.linkedin.com/company/app-proposito-di-app/
https://www.facebook.com/Appropositodiapp
https://www.instagram.com/appropositodiapp/
3392931514 (Jole Rotello) o appropositodiapp@gmail.com