Pinguini Tattici Nucleari. Disco d’oro a Torino.
I Pinguini Tattici Nucleari ricevono il disco d’oro a Torino per Giovanni Wannabi, l’ultimo singolo, durante il concerto a Torino. E divertono con un siparietto che ha visto ospiti d’eccezione della serata, la band torinese de Gli Eugenio in Via di Gioia.
A Torino infatti, il frontman Eugenio vestito da rider, è arrivato sul palco a consegnare un pacco di cibo giapponese per “lanciare” il brano Sashimi, canzone dei Pinguini datata 2019 e contenuta nell’album Fuori dall’Hipe.
Al Pala Alpitour di Torino, zeppo come un uovo!, i pinguini bergamaschi più rocker d’Italia, sono arrivati scatenatissimi e festaioli, per la tappa del Dove eravamo rimasti Tour, un altro dei tanti tour che dopo i ripetuti rinvii causa pandemia ha potuto finalmente partire.
E così, finalmente, i Pinguini Tattici Nucleari hanno potuto riabbracciare il proprio pubblico dando il via ad una nuova avventura live nei principali palazzetti italiani.
Il concerto è una produzione impattante, un palco da grandi star, una lunga pedana centrale, luci e ledwall, telecamere di rimando e dettaglio. E la voglia di suonare, più forte che mai.
Il gruppo, dall’energia incontenibile, terzo a Sanremo nel 2020 categoria campioni con il brano Ringo Starr, ha voglia di raccontarsi, muoversi, vivere e far vivere la serata e coinvolgere. Troppi mesi di attesa hanno aumentato la verve trascinante, l’impatto scenico e la forza musicale.
I Pinguini hanno regalato al loro pubblico oltre due ore di musica, portando sul palco tutti i loro brani più conosciuti, passando da Ridere, Bergamo, Scrivile Scemo, La Storia Infinita, Scooby Doo, RingoStar, Cancelleria, Irene, Tetris… per poi concludere con l’amatissima Pastello Bianco.
Ovviamente in scaletta non è mancato l’ultimo singolo della band, ovvero Giovani Wannabi, brano appunto, che proprio nella giornata di ieri è stato certificato disco d’oro; il prestigioso riconoscimento è stato consegnato ai ragazzi durante la serata, quando in scaletta era appunto previsto l’ultimo loro singolo.
Il pubblico ha ballato, cantato, si è divertito. Era una serata di festa. Una delle tante in cui la band bergamasca, durante l’estate, farà ancora vivere emozioni. Il tour infatti, cominciato a Conegliano Veneto in provincia di Treviso a metà giugno, li vedrà attraversare instancabilmente la penisola fino a metà agosto con un calendario ricco di appuntamenti.
Ecco di seguito dove sarà possibile assistere ai loro prossimi live.
Giovedì 30 giugno – Unipol Arena – Bologna
Sabato 2 luglio – PalaPrometeo – Ancona
Lunedì 4 luglio, mercoledì 6 luglio e giovedì 7 luglio – Mediolanum Forum – Milano
Sabato 9 luglio – Parma CittàDellaMusica / Palazzo Ducale – Parma
Domenica 10 luglio – Collisioni Festival / Piazza Medford – Alba
Giovedì 14 luglio – Rendano Arena – Cosenza
Sabato 16 luglio – Wave Summer Music / Villa Bellini – Catania
Venerdì 22 luglio – Bergamo Summer Music / Arena Estiva Fiera – Bergamo
Domenica 24 luglio – NoSound Fest / Parco della Pace – Servigliano
Martedì 26 luglio – Balena Festival / Arena del Mare – Genova
Venerdì 29 luglio – Shock Wave Festival / Lungomare Tosti / Francavilla al Mare
Domenica 31 luglio – Sonic Park Matera / Cava del Sole – Matera
Lunedì 1 agosto – Parco Gondar – Gallipoli
Lunedì 8 agosto – Arena di Verona
Giovedì 11 agosto – Arena dei Pini – Baiai Domizia (CE)
Sabato 13 agosto – Arena della Regina – Cattolica
Lunedì 15 agosto – Red Valley Festival – Olbia
Photogallery: RENATA ROATTINO @JHONNINAPHOTO