RAF aveva già invitato i suoi fan a “casa sua” quando aveva cominciato il tour 2023, e continua in questa estate calda a portare le persone a veder il mondo con occhi diversi, in un concerto che offre una interpretazione più ritmica ma sempre legata al concept originale.
RAF, IL CONCEPT
“È un’illusione credere di poter stare bene se ci curiamo solo di noi stessi, con quel poco o tanto che possediamo, mentre mostriamo scarsa empatia verso milioni di persone costantemente in condizioni di sofferenza, nessun interesse nei confronti di una maggiore sostenibilità e nessun impegno concreto nel tentare di contrastare il cambiamento climatico in atto. Stiamo bene solo se a casa tutto va bene. La mia casa, la nostra casa è l’universo in cui viviamo” (dal manifesto del tour).
E a Mondovicino, in occasione dell’estate con le long night dell’Outlet, RAF è tornato sul palco a raccontare di un mondo che si scalda non solo per effetti climatici ma anche per l’entusiasmo di chi vuole cantare e ballare con lui.
IL CONCERTO
Il concerto (inserito nell’ambito delle serate di MOV Summer Festival e realizzato con il patrocinio della città di Mondovì) è stata una piacevolissima full immersion nella storia di RAF.
La band, dinamica e reattiva, lo ha assistito con grinta ma senza mai prevaricare. E così sono andati via 90 minuti di ottima musica che hanno avuto momenti di forte coinvolgimento del pubblico come nei meedley, oppure più intimi.
Raf ha suonato e cantato, si è alternato tra voce solista, chitarra e piano elettrico, ha coinvolto il pubblico presente nella piccola piazza che forma l’arena interna di Mondovicino.
MOV Summer Festival.
Cominciato il 13 luglio con Clara (cantante di Mare Fuori), il Festival che animerà tutti i giovedì fino al 3 agosto a partire dalle ore 21.00 con la musica italiana, vedrà ancora gli Eiffel65 (prossimo giovedì) e terminerà appunto il 3 agosto con Gianmaria. Durante le serate, negozi e punti food rimarranno aperti oltre il normale orario (ore 23.00) per dare a tutti i visitatori la possibilità di cenare anche post evento e proseguire lo shopping fino a tarda sera.
La Photogallery della serata è a cura di Renata Roattino Jhonninaphoto