Si rinnova per la 34ª volta l’appuntamento con il SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale in scena a BolognaFiere dall’8 all’11 settembre. 700 espositori, 150 buyer da 30 paesi del mondo e soprattutto una grande attesa per i dati che l’Osservatorio SANA renderà noti sui consumi interni e l’export bio
SANA si conferma palcoscenico sempre più internazionale ed autorevole sul quale si disegna il futuro di tutto il mondo del biologico e del naturale, in collaborazione con AssoBio, FederBio e Cosmetica Italia, con il supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Nei sei padiglioni utilizzati da questa storica manifestazione, gli operatori della comunità attenta al biologico potranno visitare gli stand di 700 espositori e, incontrare oltre 150 buyer da più di 30 paesi del mondo, con una nutrita rappresentanza di operatori di catene di supermercati, distributori e leader del mercato bio in arrivo da Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Ungheria, Indonesia, Israele, Giappone, Lettonia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Arabia Saudita, Serbia, Slovenia, Corea del Sud, Svezia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Stati Uniti d’America.
Il bio italiano attira e questa, di per sé, è già un’ottima notizia, confermando la manifestazione quale principale vetrina dei prodotti biologici e la sede più autorevole dove tutto il comparto del settore si dà appuntamento ogni anno. L’edizione numero 34 del Salone internazionale del biologico e del naturale vedrà la partecipazione anche di cinque delle Regioni leader nella coltivazione biologica della propria superficie agricola: Sicilia, Calabria, Puglia, Emilia-Romagna e Marche. Un quintetto che da solo vale la metà della superficie bio italiana. Le cinque Regioni porteranno in tutto a SANA oltre cento aziende locali pronte a far conoscere le migliori e più originali proposte regionali per la crescita e la diversificazione del comparto.

Va detto che c’è stato un piccolo ridimensionamento e si torna alle dimensioni precedenti l’emergenza sanitaria estendendosi su 6 padiglioni con tre macro aree di riferimento: FOOD, con una panoramica completa sull’agroalimentare bio e naturale, comprensiva di nuovi trend, innovazioni e ricerche a favore di un’alimentazione biologica, sana e giusta; CARE & BEAUTY dove saranno presenti le aziende produttrici e distributrici di cosmetici, prodotti per la cura del corpo naturale e bio, integratori ed erbe officinali; GREEN LIFESTYLE, con una proposta di prodotti e soluzioni pensati per il consumatore che vuole uno stile di vita ecologico, sostenibile e socialmente responsabile.

«Oltre trent’anni fa, nel 1988 – spiega Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere – abbiamo avuto l’intuizione di affrontare per primi nel settore fieristico i temi del biologico, del naturale, della sostenibilità: quella scelta si è dimostrata un’avanguardia rispetto a temi che nessuno può ignorare, perché su quei temi si gioca il futuro del nostro pianeta. La siccità che ha afflitto il paese, a cominciare dalla pianura padana, è uno dei drammatici effetti del cambiamento climatico e ci ricorda che abbiamo il dovere, come produttori e come consumatori, di procedere spediti verso gli impegni della transizione sostenibile. SANA rappresenta una sede autorevole e un’occasione preziosa per imprese, operatori e consumatori per confrontarsi, aggiornarsi, giocare insieme la sfida di costruire un futuro migliore in termini economici e ambientali».
SANA 2022 ospita la quarta edizione di RIVOLUZIONE BIO, gli Stati Generali del biologico, all’interno dei quali c’è grande attesa per.
Gli Stati Generali del biologico, sono la principale occasione di confronto e di dialogo su mercato e prospettive. Cresce infatti la centralità dei temi legati all’ambiente e alla sostenibilità e di pari passo la consapevolezza di dover intervenire con politiche mirate. L’intero sistema agroalimentare deve superare schemi e logiche tradizionali, per fronteggiare le sfide di un mercato sempre più attivo e dinamico.

I FOCUS DI SANA 2022
Confermata e in veste nuova, la Via delle Erbe, l’iniziativa da quest’anno co-organizzata da Tecniche Nuove e la rivista l’Erborista, si focalizzerà sulle erbe blu, le piante che aiutano l’umore e il cui utilizzo attenua gli effetti del blue mood, lo stato d’animo caratterizzato da umore basso e tristezza.
La Via delle Erbe si articolerà in una mostra per valorizzare la storia, le proprietà e i benefici di alcune specie, come la lavanda, la passiflora, il mirtillo, il fiordaliso, in un palinsesto di “lectio magistralis”, con professionisti ed esperti di fitoterapia ed erboristeria, e di conversazioni tra aziende sponsor ed erboristerie, moderate da esperti del settore.
Un contributo significativo in termini di innovazione sostenibile per l’agricoltura lo porterà SANATECH, il Salone professionale dedicato alla filiera della produzione agroalimentare, zootecnica e del benessere, biologica ed ecosostenibile, promosso da BolognaFiere, con il sostegno di FederBio Servizi e la segreteria tecnico-scientifica di Avenue Media. Al centro della seconda edizione ci sarà la filiera produttiva dell’agricoltura biologica, insieme alle tecnologie innovative del bio-controllo, alla zootecnia, all’agricoltura 4.0 e al packaging sostenibile.

Ad arricchire ulteriormente i quattro giorni di fiera non mancheranno convegni, incontri di approfondimento e workshop rivolti soprattutto agli operatori e ai professionisti. Le copiose ed interessanti iniziative in calendario consentiranno alla community di operatori e buyer del settore di confrontarsi sui temi di maggiore attualità e sulle nuove tendenze per il settore.
COLAZIONE E APERITIVO: I MOMENTI DI CONSUMO CHE SCELGONO IL BIO
La colazione e l’aperitivo sono tra i momenti di consumo e relax più amati e SANA 2022 ha deciso di renderli protagonisti nella versione rigorosamente bio, grazie ai prodotti di qualità che tradizionalmente vengono esposti.
Al padiglione 29, l’area breakfast, dedicata al primo momento di consumo della giornata, e l’area Mixology dove l’organic aperitivo sarà il re del rito del relax a chiusura della giornata lavorativa saranno due poli importantissimi.

SANA NOVITÀ: LA MOSTRA SU FOOD, CARE & BEAUTY E GREEN LIFESTYLE
Sono più di 250 le referenze presentate dalle aziende espositrici a SANA NOVITÀ, la mostra allestita nel padiglione 30. I prodotti concorreranno al prestigioso SANA NOVITÀ AWARDS, premio destinato ai 3 prodotti più innovativi nel proprio settore. A decretare i vincitori sarà il pubblico che potrà scegliere il prodotto più innovativo per ogni categoria: Food, Care & Beauty e Green Lifestyle. A partire da questa edizione è previsto un ulteriore riconoscimento assegnato dai buyer internazionali.
SANA 2022: LE INFORMAZIONI UTILI
La 34a edizione di SANA è in programma al Quartiere fieristico di Bologna dall’8 all’11 settembre 2022, nei padiglioni 28-29 (Organic Food), 30 (Organic Food e Sanatech), 25-26 (Care & Beauty) e 21 (Green Lifestyle).
Ingressi: Ovest Costituzione e Nord.
Orari: giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 settembre dalle 9.30 alle 18; domenica 11 settembre dalle 9.30 alle 17.
Il Salone è aperto al pubblico e agli operatori del settore.
Ticket solo online su www.sana.it