A Vipiteno ripartono le attività legate all’inverno, davvero magico da queste parti.
Vipiteno, uno dei Borghi Più belli d’Italia che accoglie i turisti tra le vie medievali del suo centro storico dominato dalla Torre delle Dodici.
Dal 29 novembre al 6 gennaio le vie del centro si illuminano per i Mercatini di Natale, uno dei 5 ufficiali dell’Alto Adige, e le campane risuonano per il borgo medievale.
Durante il periodo natalizio Piazza Città si trasforma in una vera fiaba invernale, con le sue decorazioni natalizie, l’illuminazione suggestiva e le campane.
Il “Natale delle Campane ” regala alla città un’atmosfera natalizia da favola con un nuovo carillon installato sulla “Torre delle Dodici”, che sovrasta l’intera città e suona ogni giorno.
Mercatino di Natale di VIpiteno: gli appuntamenti da non perdere
La tradizionale sfilata di San Nicolò e dei diavoli (Krampus) del 5 dicembre
Visita alla Torre delle Dodici
Visite guidate della città e della chiesa parrocchiale
Fiaccolata notturna alla scoperta degli angoli più particolari e affascinanti del borgo
Fiaccolata avventurosa sul Monte Cavallo con slittata finale
Per maggiori informazioni:
Al Monte Cavallo, i cui impianti che apriranno il 6 dicembre per la stagione sciistica, tutto è pensato per rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie. Piste per tutti i livelli, dall’attizzata “Kinderland” con tapis roulant e giochi sulla neve per i più piccoli, alle numerose piste blu e rosse adatte a un ampio numero di sciatori, tra cui la lunghissima discesa fino a valle. In tutto sono a disposizione 10 tracciati per 20 km di piste servite da tre impianti di ultima generazione, moderni e confortevoli, che permettono un rapido ricircolo consentendo di sciare senza code.
La nuova Cabinovia del Monte Cavallo (inaugurata per l’inverno 2022/2023), parte direttamente dalla periferia nord di Vipiteno, facilmente raggiungibile dall’uscita dell’Autostrada del Brennero, e porta in pochi minuti a 1400 metri dove si trova una seggiovia a 4 posti e un telemix (impianto che alterna “ovetti” e seggiole). Dopo le “fatiche” sui pendii soleggiati del Monte Cavallo ci si può concedere una sosta in uno dei sei rifugi che si trovano direttamente sulle piste.
Sul Monte Cavallo si trovano anche 6 km di sentieri per escursioni invernali che possono essere esplorati con le ciaspole, un approccio più “slow” per esplorare i paesaggi innevati e per godere del panorama sulle Alpi della Zillertal, sulle Dolomiti e sulle Alpi dello Stubai.
Per gli appassionati di sci non è finita qui. L’antica zona termale di Colle Isarco offre le condizioni ideali per una rilassante vacanza invernale e un comprensorio con 18 km di piste. Bastano 10 minuti per arrivare da Vipiteno alla partenza della modera cabinovia Ladurns dove si trovano impianti veloci e confortevoli che servono un comprensorio esposto a nord, garanzia di neve perfetta, con un dislivello complessivo di 900 metri. Da non perdere le due piste nere in quota e soprattutto la pista rossa n.7 dedicata a Patrick Staudacher, ex azzurro di Vipiteno che ha vinto la medaglia d’oro di Super-G ai Mondiali di Are del 2007.
Lo skipass Valle Isarco permette di sciare con un unico pass sulle piste del Monte Cavallo, di Ladurns e anche nel comprensorio di Racines
Lo sci di fondo è il protagonista della Val di Vizze, che da Vipiteno punta verso l’Austria e le Alpi dello Zillertal. A 1500 metri di quota si trovano 25 km di tracciati per sciare in skating o a tecnica classica con un anello facile e uno di media difficoltà che si inoltra nella vallata e permette di affrontare un percorso di 20 km.
La Val di Vizze è un paradiso anche per chi cerca luoghi tranquilli e panoramici per le escursioni invernali.
Le valli attorno a Vipiteno offrono poi oltre 100 km di piste dedicate ai fondisti.
Anche una fitta rete di itinerari segnalati è disponibile anche quando la neve ricopre la Valle Isarco: a piedi o con le ciaspole non sono da perdere la Flaber Jöchl a Monte Cavallo, una passeggiata di un paio d’ore su sentiero battuto adatta a tutti; oppure si può scegliere l’itinerario romantico che da Ladurns porta fino alla malga Allriss, o ancora l’escursione Caminata, una passeggiata di un’oretta all’imboco della Val di Vizze.
Non c’è una località in Alto Adige che non abbia una pista da slittino: quella del Monte Cavallo è addirittura da record visto che si tratta della pista da slittino innevata e illuminata più lunga d’Italia. Il percorso scende per uno sviluppo di 10 km e un dislivello di 900 metri dalla stazione a monte della cabinovia del Monte Cavallo, a 1860 metri di quota, giù fino al fondovalle.
Campo di Trens si trova a pochi chilometri a sud di Vipiteno. I vari paesini del comune, con i loro pittoreschi e rustici centri abitati, le chiese e le storiche fattorie, offrono uno spaccato della vita rurale altoatesina. Durante le escursioni serali con le fiaccole, programmate per questo inverno, si può scoprire molto sul paese, sulle persone, sugli usi e costumi e sulla cultura di questi borghi tipici dell’Alto Adige. Da non perdere una visita al Santuario di Maria Trens, che attira ogni anno numerosi pellegrini.
Vipiteno Active card: come sfruttare al meglio il territorio
Lanciata ad aprile 2024, l’Active Card è riservata agli ospiti dei comuni di Vipiteno, Val di Vizze e Campo di Trens che soggiornano presso un’azienda turistica aderente alla cooperativa e permette una migliore fruizione dei servizi e delle attività sul territorio.
È il biglietto d’ingresso a una serie di vantaggi, dai trasporti pubblici gratuiti, e a una serie di servizi e attività accessibili gratuitamente o con uno sconto, tra questi il noleggio slitte gratuito.
massimo terracina