Una serie di manifestazioni accompagnano l’estate in Alto Adige. Bolzano e i suoi dintorni sono pronti ad accogliere i visitatori offrendo una ricca programmazione musicale, visite guidate ai musei con esposizioni di alto livello o, per chi vuole vivere all’aria aperta, eventi sportivi nello splendido scenario dolomitico.
Un’estate di musica, eventi e sport per Bolzano 2024

Oltre ad essere uno splendido castello da visitare, Castel Roncolo ha pensato per coloro che vorranno essere coinvolti un’esperienza particolare. Una visita guidata interattiva condotta personalmente da Max Castlunger: il gruppo viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti.
Durante il percorso, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e le diverse tipologie di strumenti esposti. Il progetto si svolge all’interno della mostra Upcycling music 2.0: la continuazione dell’esposizione interattiva di strumenti musicali e opere artistiche sonore costruite con materiali di recupero dal multistrumentalista Max Castlunger, che nel 2024 trasformerà tutto Castel Roncolo in un monumento sonoro. Lungo il sentiero che sale al castello ad accogliere i visitatori ci saranno inoltre delle creature fantastiche, le sculture della collezione Upcycling art dell’artista Martin Hell di Appiano. Le visite saranno possibili sino al 9 giugno 2024.

Sempre a Castel Roncolo, dal 19 giugno al 10 luglio 2024, la KLANGfeste offrirà ancora una volta una vasta gamma di stili musicali: dalla musica classica al jazz, dalla musica popolare contemporanea alla world music, dal suono della chitarra flamenca alle delicate melodie della cetra, dal canto a cappella al suono della tromba; ce n’è per tutti i gusti musicali. Ma tutti i concerti hanno una cosa in comune: la bravura artistica dei musicisti e la sorprendente freschezza della loro musica.

Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ospiterà sino al 22 settembre 2024 la mostra intitolata Caldera. Un tuffo nel passato quando, 280 milioni di anni fa, un supervulcano dominava il centro della attuale regione Trentino-Alto Adige. I possenti depositi di porfido testimoniano ancora oggi della sua attività, mentre gli altri strati rocciosi intervallati raccontano di periodi di calma, durante i quali si sono insediate piante e animali. Alcuni di loro hanno lasciato tracce profonde. Grazie a fossili, modelli di animali e una simulazione del super vulcano, questo mondo perduto sarà riscoperto.

Il Museo Mercantile di Bolzano con Agrumi a Bolzano racconterà, grazie a pochi dati economici desunti da relazioni ottocentesche della Camera di commercio e da scarne notizie, tramandate perlopiù oralmente, un passato della città poco conosciuto ma molto affascinante. Racconta per esempio di mercanti che transitavano per le fiere di Bolzano con il loro carico di agrumi destinato alle ricche città del nord Europa e di deliziose torte e marmellate preparate con succo e buccia di limoni.
L’esposizione fa rivivere l’atmosfera di una Bolzano ormai scomparsa, ricca di giardini dotati di serre smontabili, simili alle ben più note limonaie del Garda, dove si coltivavano gli agrumi e si poteva godere di una natura rigogliosa tutto l’anno. Grazie a documenti e oggetti storici, opere d’arte, oggetti di uso quotidiano e di design contemporaneo, prestiti di collezioni private e pubbliche, italiane ed estere, la mostra approfondisce alcuni aspetti legati all’architettura, all’economia, alla produzione e trasformazione degli agrumi nei secoli passati e dimostra che il fascino degli agrumi è senza tempo.

L’Auditorium di Bolzano chiuderà la stagione in data 11 giugno 2024 con la Quinta Sinfonia di Mahler diretta da Michele Mariotti. Oggi forse la più nota e amata delle sinfonie mahleriane, la Quinta nasce nelle estati del 1901 e 1902 in un momento particolarmente felice per il compositore.
A quarant’anni appena compiuti, la direzione dell’Opera di corte di Vienna e dei Wiener Philharmoniker, pur lasciandogli poco tempo per comporre, lo confermava uno dei più importanti direttori d’Europa; la sua musica cominciava finalmente a circolare e ad ottenere i riconoscimenti tanto desiderati; la situazione economica volgeva al meglio e Mahler poté permettersi l’acquisto di una villa a Maiernigg, sul Wörthersee in Carinzia.
Nel 1901 conobbe Alma Schindler, molto più giovane di lui, e a marzo del 1902 i due si sposarono. Anche la creazione della Quinta Sinfonia fu piuttosto lineare, ma il successo che oggi la circonda non deve ingannare: accolta tiepidamente alle prime esecuzioni, Mahler tornerà insistentemente sulla Sinfonia fino ai suoi ultimi mesi di vita.

Il 21 giugno dalle 19 alle 23 sarà protagonista il Wine event: potrete degustare i migliori vini della città di Bolzano che una ventina di produttori esporranno in piazza, piccole delizie da assaporare, musica e tanta curiosità! L’occasione giusta per passare una serata in allegria.
Dal 28 giugno al 7 luglio si svolgerà l’edizione 2024 del Südtirol Jazzfestival Alto Adige: giunto alla 42ª edizione, il festival, sotto la direzione artistica di Roberto Tubaro, Max von Pretz e Stefan Festini Cucco, proporrà più di 50 concerti in tutta la provincia con numerosi gruppi, con soliste e solisti della scena jazz sperimentale europea ma non solo. Sarà mantenuta l’oramai tradizione curatoriale che sceglie l’abbinamento tra musica innovativa e stilisticamente libera con luoghi di concerto non ortodossi, come si può evincere già dall’evento di apertura.
A dare il via al festival sarà la sassofonista estone Maria Faust e 20 cantanti, che insieme presenteranno il progetto “Mass of Mary“, un insieme di jazz, virtuosismo, musica vocale in stile medievale e folk estone.

Per gli sportivi che amano la bicicletta, inoltre, un evento a luglio da non perdere: il Giro delle Dolomiti torna a percorrere i grandi classici dolomitici dal 22 al 26 luglio 2024 sui territori dell’Alto Adige e Trentino, nella sua 47° edizione. Ogni tappa (5 in totale) si svolgerà con una crono in montagna che contribuirà a decretare la vincitrice e il vincitore della classifica generale. Per il resto del percorso si pedala in un gruppo a velocità controllata.
Questo e tanto altro vi attende nel regno di Re Laurino: buona estate a tutti!
Massimo terracina