Baden Baden

L’estate a Baden Baden: serate magiche e giardini unici

In estate, nella Foresta Nera, quando il sole accarezza le colline e il profumo dei fiori aleggia nell’aria calda, Baden Baden rivela il suo lato magico.
Città termale cosmopolita, incastonata ai margini della Foresta Nera germanica, si trasforma con la bella stagione, in un paradiso per gli amanti della natura e della vita all’aria aperta, per gli appassionati di cultura e per coloro che adorano le splendide e rilassanti giornate estive piene di sole.

Baden Baden
Veduta della città © Black Forest Production

Godersi un picnic sotto gli alberi da frutto o ammirare un meraviglioso tramonto, oppure immergersi nelle magiche atmosfere estive durante uno degli eleganti eventi cittadini, è quello che Baden-Baden offre a tutti i sensi, mentre le emozioni si risvegliano, in idilliaci angoli da picnic, per rilassarsi e riconnettersi con la natura.

Il tranquillo e suggestivo paesaggio a frutteto dello “Obstgut Leisberg” e la vasta distesa verde della “Klosterwiese” sono luoghi perfetti per stendere un telo sull’erba e gustare un tranquillo pranzo con gli amici o la famiglia in questo fiorito paradiso.

Baden Baden
Gönneranlage © Baden-Baden Tourismus GmbH, P. Michael

Se si desidera un’atmosfera più romantica, è possibile passeggiare lungo la celebre “Lichtentaler Allee”, un lungo viale di tre chilometri che serpeggia tra giardini fioriti, ponticelli incantevoli e panchine ombreggiate.

I sensi sbocciano nel “Giardino delle Dalie”, dove fiori colorati dipingono il paesaggio dalla tarda estate, senza dimenticare di esplorare la raffinata e profumata “Gönneranlage”, con le sue oltre 400 varietà di rose.

Gli amanti dell’outdoor troveranno la loro felicità camminando lungo il “Sentiero Panoramico”, uno dei percorsi escursionistici in alta quota più suggestivi della Germania, con viste mozzafiato sulla città e sulle campagne circostanti.

Per chi cerca una suggestiva avventura al tramonto, è possibile salire fino alle rocce “Battertfelsen” o raggiungere il Vecchio Castello (“Altes Schloss”) e ammirare il sole tuffarsi dietro la Valle del Reno. Il luogo perfetto per un drink al tramonto, con una fantastica vista.

Baden Baden
Baden-Baden Rebland © Baden-Baden Tourismus GmbH

A breve distanza dal centro città si trova il “Baden-Badener Rebland”, una regione di vigneti ondulati, tenute vinicole e terrazze ben curate, dove è possibile sorseggiare un Riesling fresco, gustare la cucina regionale e brindare alle lunghe serate estive nella tradizione e nello stile tipico di Baden Baden.

Gli eventi a Baden Baden

Baden Baden
International Vintage Car-Meeting © Baden-Baden Tourismus GmbH

🎻 Dal 3 al 6 luglio 2025 si svolgeranno “Le Notti d’Estate di Baden Baden” presso il parco antistante la Kurhaus, che si trasformerà in un paese delle meraviglie di musica live, cibo raffinato e luci magiche, con splendide atmosfere estive all’aperto.

Durante le Notti d’Estate di Baden-Baden, questa vivace ed elegante iniziativa raggiunge il suo apice, trasformando le calde serate in esperienze indimenticabili.

🚘 Il “Raduno Internazionale di Auto d’Epoca”, organizzato dall’11 al 13 luglio 2025, riunisce gli appassionati di motori che esaltano ed elevano a protagonista l’eleganza vintage, mentre oltre 350 automobili d’epoca entrano in città in occasione di questo evento di fama internazionale.

Baden Baden
International horse races © Baden-Baden Tourismus GmbH, N. Dautel

🏇 Concludere l’estate con stile a Baden-Baden partecipando a uno degli eventi ippici più prestigiosi d’Europa, trascorrendo una settimana di eleganza, emozione e tradizione all’ippodromo di Iffezheim, durante il “Festival Internazionale delle Corse di Cavalli” dal 30 agosto al 3 settembre 2025.

Baden-Baden invita a vivere la vera magia dell’estate, passeggiando tra giardini in piena fioritura, degustando vini locali al tramonto o ballando sotto le stelle durante indimenticabili serate.

massimo terracina

Table of Contents

Share via
Share via