Route 66
Neon Park Ph. Visit Illinois

Route 66: 100 anni nel 2026 con nuove attrazioni, esperienze ed eventi

Mentre il mondo si prepara a celebrare il centenario della Route 66, strada più iconica d’America, la Will Rogers Highway, lo stato dell’ ‘Illinois è in prima linea con una serie di novità, esperienze immersive e grandi eventi progettati per onorare l’eredità e il futuro della Route 66.

ROute 66
Cory Jobe, Presidente della Commissione per il Centenario della Route 66 dell’Illinois

«Mentre ci avviciniamo al centenario della Route 66, l’Illinois è orgoglioso di celebrare l’eredità della Mother Road con nuove esperienze per i viaggiatori di oggi –  ha dichiarato Cory Jobe, Presidente della Commissione per il Centenario della Route 66 dell’Illinois. – Con icone restaurate, mostre interattive e indimenticabili soste lungo la strada, non c’è mai stato momento migliore per esplorare i 485 chilometri dell’Illinois, la strada più leggendaria d’America. Da Chicago al Chain of Rocks Bridge, il centenario è un invito a livello statale a riscoprire la magia della strada aperta».

E noi l’abbiamo percorsa, con le moto di “Twisted roads” noleggiatore di bolidi, non solo americani, per vedere cosa c’è di bello nel tratto iniziale della leggendaria strada che univa l’Est all’Ovest americano, arteria fondamentale per lo sviluppo del paese nei primi anni dello scorso secolo.

LIllinois è lo stato da cui parte la Route 66 per attraversare altri 7 stati e finire a Los Angeles, al molo di S. Monica.

ROute 66
Il Gemini GIant, Wilmington

La strada più famosa del mondo preserva la nostalgia lungo le prime cento miglia della Route 66 in Illinois, accogliendo al contempo le nuove ed entusiasmanti esperienze che prendono forma in vista del centenario, un’occasione per mettere in luce le gemme nascoste che rendono l’Illinois così piacevole da visitare, dalle attrazioni stradali più insolite come il Gemini Giant a Wilmington alle esperienze culinarie più classiche come la White Fence Farm a Romeoville.
Il Gigante, uno dei “Muffler Man” fu costruito in tre esemplari per pubblicizzare il programma spaziale Gemini e fa parte di una serie infinita di queste statue degli anni ’60.

ROute 66
Shea’s Gas Station Museum Photo Visit Illinois

«Il profondo legame di Springfield con la Route 66 la rende il luogo perfetto per celebrare questa storica pietra miliare, con attrazioni uniche come il restaurato Shea’s Gas Station Museum e l’Illinois State Fair Route 66 Experience e il Legends Neon Sign Park, che attraggono appassionati da tutto il mondo – ha spiegato Scott Dahl, direttore di Visit Springfield – Siamo entusiasti di dare il benvenuto ai visitatori che potranno divertirsi sulla Route 66, nella Terra del Presidente Lincoln».

Nuove esperienze sulla Route 66 in Illinois.
Chicago: Orientamento, arte ed esplorazione urbana

Come punto di partenza della Route 66, Chicago sta ripensando il suo legame con “la strada”. Chicago ha recentemente inaugurato una serie di segnali di orientamento lungo Ogden Avenue, che ne evidenziano il significato storico e guidano i viaggiatori attraverso alcuni dei quartieri più vivaci della città.

Un nuovo murale e uno sfondo fotografico da Lulu’s Hot Dogs nel quartiere di Tri-Taylor aggiungono ulteriore fascino a questo tratto urbano della Mother Road.
Lungo le Prime Cento Miglia, ci sono numerose opportunità fotografiche, tra cui i cancelli del carcere del film Blues Brothers nella prigione di Old Joliet;

Route 66
Rock & Roll museum

l’insegna esterna Gigantar alta 7,3 metri dell’Illinois Rock and Roll Museum; insegne al neon e murales al parco Broadway Greenway di Joliet, i monumenti comunitari Route 66 Shield a Berwyn, Burr Ridge, Oak Brook, Countryside, Willowbrook, Darien, Bolingbrook, Romeoville, Lockport, Crest Hill, Joliet, Channahon, Gardner, Wilmington, Dwight e Pontiac.

Per i souvenir The Landing Pad a pochi passi dal Gemini Giant a Wilmington è perfetto.

Illinois Centrale: Route 66 riscoperta con l’arte celebrata

A fine giugno 2025, un tratto di circa 400 metri del manto stradale originale della Route 66, recentemente restaurato, a Carpenter Park, vicino a Springfield, accoglierà i visitatori per percorrere un capitolo dimenticato della storia americana.

Route 66
Old Iron Bridge, sul Sagamon River

Lungo il pittoresco fiume Sangamon e lo storico “Old Iron Bridge“, questo tratto incontaminato offre uno scorcio raro della strada degli anni ’20.

A Bloomington e nella circostante contea di McLean, scoprite quattro nuovi murales a tema Route 66 dell’artista Troy Freeman per commemorare l’iconica autostrada. Illinois sud-occidentale: le attrazioni “più grandi della vita” di Granite City (apertura estate 2025)

Quest’estate, Granite City inaugurerà una serie di attrazioni stradali di grandi dimensioni lungo la Route 66, tra cui:

ROute 66
L’Old Cannonball Jail di Carlinville

Statue di Muffler Men: due nuovi giganti in fibra di vetro: un operaio alto 6 metri di nome Rusty e un meccanico alto 4,5 metri di nome Earl
Fork in the Road: una scultura in metallo alta 6 metri
Make It Toy: un gigantesco omaggio all’iconico Tinker Toy
Granite Wear: Enormi pentole smaltate in omaggio all’industria locale

La più recente attrazione della Route 66 ad aprire a Granite City è l’It’s Electric Neon Sign Park, che illumina le insegne al neon restaurate che un tempo caratterizzavano la Route 66 dopo il tramonto.

Route 66
Murale a Granite City

Ritorno le icone classiche e nuove fermate aperte
Il Gemini Giant, un amato Muffler Man “spaziale” alto 9 metri, ora si trova nella sua nuova casa nel South Island Park di Wilmington. A pochi passi, i visitatori possono esplorare The Landing Pad, un negozio di souvenir a tema Route 66 di recente apertura.

L’Old Joliet Prison, fedele alla sua storica e nota eredità, attiva fino al 2002, ora occupa il suo giusto posto come un bene autentico e unico, indissolubilmente legato alla storia di Joliet, dello stato dell’Illinois e delle persone colpite dal crimine e dalle punizioni. Inoltre, location per le riprese di Blues Brothers (1980) e Prison Break (Stagione 1, 2005-2006).

ROute 66
Old Joliet Prison, resa famosa dai Blues Bros e Prison Break

L’Old Cannonball Jail di Carlinville ha riaperto come attrazione turistica nel 2024.

L’American Giants Museum di Atlanta (aperto nel 2023) è dedicato alle statue del Muffler Man e alla sua storia, e presenta una collezione di “giganti” lungo la strada, prodotti dall’ex International Fiberglass Company.

La stazione di servizio Shea’s di Springfield è stata ristrutturata per riaprire come Museo della Route 66 nel 2024.

ROute 66
Motorhead museum, Springfield: il nuovo Muffler Man in fibra di vetro

Il Motorheads Museum di Springfield ha aggiunto un nuovo Muffler Man e vanta la più grande insegna della Route 66 del mondo.
Il Legends Neon Sign Park presso l’Illinois State Fairgrounds di Springfield si illumina con la riproduzione delle insegne delle leggendarie attività commerciali della Route 66.
Un percorso di murales sulla Route 66 ora attraversa 11 città dell’Illinois meridionale, celebrando il grande viaggio on the road americano con colori vivaci.

Nuova esperienza di alloggio

A Edwardsville, l’hotel boutique Urban Collective ha aperto alla fine del 2023 all’interno dello storico McCorkle Building, offrendo ai viaggiatori una sosta elegante e storica.

E poi un sacco di eventi per celebrare la strada più famosa d’America, la Mother Road!
Ma per favore, fatelo in sella a una moto, qualunque essa sia, ma su due ruote!

massimo terracina

Share via
Share via