Dalle isole Seychelles, nell’Oceano indiano, arriva un’opportunità unica per coloro che desiderano vivere un’esperienza di volontariato immersa nella natura più incontaminata: dalla Marine Conservation Society Seychelles (in collaborazione con Nature Seychelles), Una chiamata ad una prestazione di volontariato per un numero limitato di persone da impiegare nel monitoraggio delle tartarughe marine sull’isola di Cousin, uno dei siti di nidificazione più rilevanti al mondo per la specie Hawksbill.

Questa iniziativa rappresenta molto più di un semplice viaggio nei mari tropicali: è un’opportunità per recitare una parte attiva nella protezione della biodiversità marina.
In un momento storico dove gli ecosistemi sono messi a dura prova dal cambiamento climatico e dalle peggiori attività umane, Salvaguardare le tartarughe marine significa anche tutelare l’equilibrio dell’intero habitat costiero.
Grazie all’impegno dei volontari, questo progetto prosegue la sua missione di monitoraggio e conservazione, contribuendo alla sopravvivenza di una specie simbolo degli oceani tropicali.
Il programma di volontariato marino si svolgerà nel periodo ottobre 2025 – aprile 2026 e prevede soggiorni di tre mesi con varie slot temporali: Ottobre-Dicembre, Novembre-Gennaio, Dicembre Febbraio, Febbraio, Aprile.
Ma chi è il candidato ideale per questo volontariato?

I requisiti che il candidato ideale dovrebbe avere sono esperienza nel monitoraggio delle tartarughe marine,
deve essere in ottima forma fisica, abituato a camminare lunghe ore su spiagge sabbiose sotto il sole tropicale, deve essere flessibile, capace di adattarsi a condizioni isolate e ritmi variabili, deve avere un buon livello di inglese, deve disporre di assicurazione di viaggio valida.
Naturalmente se egli, poi, dovesse avere una formazione in biologia marina o simile, esperienza nella conservazione marina tropicale, e competenze nella raccolta o analisi dati, tutto ciò costituirebbe un titolo preferenziali.
Durante il periodo di volontariato della durata di tre mesi, sarà necessario partecipare quotidianamente ai pattugliamenti delle spiagge, anche alle prime luci dell’alba o a tarda sera, per documentare la nidificazione delle tartarughe, raccogliere dati sul campo e inserirli nei database al ritorno in base operativa.
Nelle ore libere, sarà possibile rilassarsi e scoprire la bellezza dell’arcipelago.
Il candidato dovrà condividere l’alloggio con altri colleghi (cucina e bagno comuni), mentre i pasti non sono inclusi nel contratto.

Partecipare a questo progetto significa offrire un contributo concreto alla tutela delle tartarughe marine, una specie oggi classificata come criticamente minacciata. Si entra a far parte di un programma attivo dal 1970, tra i più longevi e affidabili al mondo nel campo della conservazione marina, riconosciuto a livello internazionale.
Esperienza in un contesto scientifico unico
È un’occasione preziosa per acquisire esperienza pratica in un contesto scientifico serio, lavorando fianco a fianco con ricercatori esperti.
Il tutto si svolgerà nello straordinario scenario delle isole Seychelles, dove per tre mesi si vive immersi nella natura più autentica: spiagge incontaminate, barriere coralline, fauna rara e ambienti selvaggi. Un’esperienza che ha anche un forte impatto sociale e ambientale, inserendosi nel più ampio movimento del volunturismo, ovvero il turismo responsabile che contribuisce alla salvaguardia di habitat fragili e alla costruzione di un futuro più sostenibile.
Gli interessati possono inviare la candidatura via email all’indirizzo science@natureseychelles.org, allegando:
- Lettera motivazionale
- Curriculum vitae aggiornato
- Fototessera

Solo i candidati selezionati saranno ricontattati. In seguito alla shortlist sarà richiesto anche copia dell’assicurazione di viaggio.
La missione di Tourism Seychelles è promuovere le Seychelles come destinazione turistica di lusso, incentrata sulla bellezza naturale, le spiagge incontaminate, la flora e la fauna uniche, e l’ospitalità della sua gente. Il sito web di Tourism Seychelles offre informazioni dettagliate in italiano per aiutare i turisti a pianificare il loro viaggio e scoprire le diverse isole e attività disponibi
Un bel modo per scoprire il mondo, aiutando anche il nostro povero e bistrattato pianeta.
massimo terracina
