Super Bowl
Il "Lombardi Trophy" e due caschi delle contendenti

IL LVIII SUPER BOWL, KANSAS CITY CHIEFS – SAN FRANCISCO 49ERS, STANOTTE A LAS VEGAS

Ci siamo! Nella notte fa domenica e lunedì gli appassionati di football americano (solo football per gli intenditori) potranno gustarsi il LVIII Super Bowl di Las Vegas, l’episodio finale di 17 giornate di stagione regolare, una di wild card, due di playoffs che hanno sancito le due migliori squadre, una per la American Conference, Kansas City Chiefs, campioni in carica e l’altra per la National Conference, i San Francisco 49ers, fra le 32 attuali che compongono la NFL.

Super Bowl
La sede del Super Bowl LVIII: l’Allegiant Stadium di Paradise, Nevada

Nel 1981 il primo Super Bowl trasmesso in Italia

Sembra ieri che per gli allora neofiti come me, nel 1981, il 25 gennaio, Canale5 trasmise il primo (XV per gli americani) Super Bowl fra Raiders e Eagles. Storia. E da quei momenti di grande entusiasmo per la novità nacque il football italiano, prosperò sull’onda di quell’entusiasmo, crebbe, si contrasse e sopravvisse a mille vicissitudini.

Chi, invece, è sempre andato in crescendo affermandosi anche fuori dai confini continentali è stata la NFL lega professionistica presieduta da Roger Goodell, il commissioner. Un vorticoso giro d’affari, diritti tv, merchandising, stipendi da favola per uno sport che nel suo episodio finale catalizza l’attenzione di milioni e milioni di spettatori, tanto che da alcuni anni nello “schedule” del campionato USA, di stagione regolare, sono state inserite date estere come Londra, Città del Messico e Francoforte e Monaco di Baviera.

Supee Bowl
Roger Goodell, il commissioner della NFL

Il football è sport che ormai dai primi anni ’80 del secolo scorso ha travalicato espandendosi a macchia d’olio i confini statunitensi. Oggi lo si gioca quasi dappertutto con campionati certamente distanti anni luce da quello NFL, ma la sua popolarità è straripante.

Durante il Super Bowl gli spot pubblicitari arrivano a costare fino a sette milioni USD per 30 secondi! E lo spettacolo di metà tempo vede le maggiori star esibirsi…lo fecero Michael Jackson, Diana Ross, Stevie Wonder, Christina Aguilera, Prince, i Rolling Stones … solo per citarne alcuni.

La storia del football è lunga e nasce all’inizio del secolo scorso ma per arrivare alla odierna forma professionistica si deve considerare il 1966 quando due leghe pro si affrontarono ma solo tre anni dopo nel 1968 nella III edizione venne assunto il nome Super Bowl che a tutt’oggi rimane.  Il trofeo è intitolato a Vince Lombardi, leggendario allenatore italo americano dei Green Bay Packers…Il resto è storia.

Super Bowl
Travis Kelce (87 KC) contro Fred Warner (49ers 54) un duello da ossevare…

Un po’ di curiosità sul Super Bowl
Il Super Bowl LVIII è in programma all’Allegiant Stadium di Paradise, Nevada (un sobborgo di Las Vegas). La partita tra i campioni in carica Kansas City Chiefs e San Francisco 49ers sarà trasmessa in chiaro su Italia 1 dalle 00.30. Il grande gioco di quest’anno ha l’ulteriore attrattiva della possibilità che Taylor Swift sarà fra il pubblico, nonostante sia in tournee in Giappone, in quanto fidanzata di Travis Kelce, tighend di KC.

Le due contendenti
I San Francisco 49ers parteciperanno all’ottavo Super Bowl con un record di 5-2. Solo i New England Patriots con 11 volte sono apparsi in più Super Bowl. Le cinque vittorie dei 49ers furono (1981, 1984, 1988, 1989 e 1994). Le due sconfitte sono arrivate nel 2012 e nel 2019., quest’ultima proprio per ano dei Chiefs 31-20.

I Kansas City Chiefs parteciperanno al loro sesto Super Bowl, per la quarta volta in cinque anni. Hanno un record del Super Bowl di 3-2. I Chiefs hanno vinto nel 1969, 2019 e 2022. Le due sconfitte sono arrivate nel primo Super Bowl nel 1966 e nel 2020.

Supr Bowl
Chris Jones (95) defensive tackle guida la difesa dei Chiefs

Complessivamente, Kansas City e San Francisco si sono affrontate 15 volte e i Chiefs hanno vinto otto volte. L’ultima volta che si sono incontrati è stato durante la stagione regolare del 2022, quando Kansas City vinse 44-23. L’ultima volta che San Francisco ha sconfitto Kansas City è stato nel 2014.

Kansas City punta al “back to back”, cioè titoli consecutivi, che nella storia è accaduto solo nove volte: Green Bay Packers (1966-67), Miami Dolphins (1972-73), Pittsburgh Steelers (due volte 1974-75 e 1978-79), San Francisco 49ers (1988-89) Dallas Cowboys (1992-93), Denver Broncos (1997-98) e New England Patriots (2003-04).

Le squadre scenderanno in campo così: maglia rossa Chiefs, home team, bianca 49es. La squadra in maglia bianca ha vinto 37 volte contro le 20 che ha perso…

Il football giocato…cosa guardare e chi
Due squadre solide. Partita avvincente quella che si preannuncia. Gli scommettitori danno i 49ers  vincenti di due punti su un totale punteggio di circa 48 punti fra tutt’e due i team.

Super Bowl
I due head coach delle contendenti: Andy Reid (KC) e Kyle Shanahan (SFO)

Andy Reid è al suo quinto Super Bowl, il quarto in cinque anni con i Chiefs, con un record di 2-2. Gli unici allenatori che hanno vinto di più sono Bill Belichick (sei), Chuck Noll (quattro) e Bill Walsh e Joe Gibbs con tre ciascuno.

Kyle Shanahan dei 49ers è al secondo Super Bowl e ha già perso contro Reid nella stagione  2019. Il padre vinse due finali alla guida dei Broncos nel 1997 e ’98.  Se i 49ers vinceranno gli Shanahan saranno la prima coppia padre figlio a vincere da allenatori come il running back Christian McCaffrey si unirebbe al padre Ed McCaffrey diventando la seconda combinazione padre-figlio a vincere un Super Bowl, però per la stessa squadra.

Supr bwl
Nick Bosa (49ers) bracca Patrick Mahomes (Chiefs)

Le difese sono solide ma a parte Nick Bosa (97) end e Fred Warnes linebacker (54) dei 49ers e Chris Jones (95) defensive tackle e il cornerback Trent McDuffie (22),non ci sono stelle particolari, pur se tutti di altissimo lignaggio.
Diverso il discorso degli attacchi. Per i 49ers “il signor Irrilevante” Brock Purdy (13) è il regista, scelto all’ultimo giro dei draft ma capace di imporsi al primo anno e ipotecare una fulgida carriera.

Super Bowl
Brock Purdy, il signor irrilevante, qb di SFO

Impressionante la sua connessione con George Kittle (85), tightend, il ricevitore Brandon Aiyuk,(11) il poliedrico Deebo Samuel (19) e il portatore di palla  McCaffrey (23). In linea giganteggia Trent Williams (71).

Sul fronte Chiefs il qb (16) Patrick Mahomes è un candidato all’olimpo dei quarterback, e si connette in maniera superba con il tightend Travis Kelce (87), il ricevitore  Rashee Rice (4) e il runningback Isiah Pacheco (10), dietro ad una linea monumentale, trainata da Nick Allegretti (73).

Attacchi devastanti, difese solide e attesa di big plays degli special teams…sarà una gara degla di una finale, mai come quest’anno incerta. Ma si sa il Super Bowl non è una partita normale e tutto può accadere.

Super Bowl
Usher

Half time show
Usher sarà l’headliner dello spettacolo dell’intervallo. Il cantante R&B, attore e ballerino, 45enne si esibirà per circa 13 minuti e lo farà a tutolo gratuito. Ha venduto 65 milioni di dischi in tutto il mondo, ha nove numeri di successo su Billboard e ha vinto otto Grammy Awards.

Dollari $$$ !
Secondo Forbes, delle 32 franchigie NFL, i San Francisco 49ers sono la nona con più valore per 6 miliardi di dollari. I Kansas City Chiefs si classificano al 23° posto con 4,3 miliardi di dollari.

Las Vegas ospiterà il suo primo Super Bowl all’ Allegiant Stadium con un impatto economico calcolato per la città di 1,1 miliardi di dollari.
Lo stadio, a cupola, è situato nella confinante municipalità di Paradise, Nevada. Inaugurato nel 2020 con un costo di 1,9 miliardi di dollari è la sede dei Las Vegas Raiders che si sono trasferiti da Oakland nel 2020, nonché della squadra di football dell’UNLV. Ha una capienza di 65mila posti e vanta 128 suite executive.

Super Bowl
Mahomes e Pacheco (KC)

Se avrete la possibilità di seguire la gara in diretta su CBS, lì sarà il miglior commento con Jim Nantz e Tony Romo (ex qb Dallas). La partita sarà trasmessa in streaming anche su Paramount+, NFL+/NFL.com e sull’app NFL.

Pubblicità
Uno spot pubblicitario di 30’ nel Super Bowl LVIII, secondo CBS, vale 700mila usd

All’inizio di novembre la rete tv aveva annunciato che il Super Bowl LVIII era stato “praticamente esaurito”. Il costo medio per uno spot del Super Bowl è il doppio rispetto a dodici anni fa.

Secondo i dati Forward Bookings di Guideline, una pubblicità di 30 minuti per il Super Bowl LVIII costa attualmente 6,47 milioni di dollari (con un po’ di sconto), un aumento dell’11% rispetto alla tariffa unitaria pagata di 5,83 milioni di dollari dello scorso anno.
La rete TV Fox ha generato circa 600 milioni di dollari con la pubblicità in-game nel Super Bowl dello scorso anno.

Tele pubblico
Il Super Bowl dello scorso anno, su Fox, ha registrato una media di 115,1 milioni di spettatori, diventando così il programma televisivo più visto nella storia degli Stati Uniti.
La NFL ha dichiarato che il Super Bowl dello scorso anno ha avuto circa 200 milioni di spettatori unici, circa il 60% del pubblico televisivo statunitense totale.

Super Bowl
Una partita in un collage

Spigolature
Il responsabile statistiche della Federazione Italiana di American Football, FIDAF, Massimo Foglio, ha publicato qualche spigolatura, da vero amante dei numeri legati allo sport, importantissimi per il football, per leggere al meglio il Super Bowl.

Delle 32 squadre NFL, 20 hanno vinto almeno un Super Bowl
49ers, Bears, Broncos, Buccaneers, Chiefs, Colts, Cowboys, Dolphins, Eagles, Giants, Jets, Packers, Patriots, Raiders, Rams, Ravens, Commanders (ex Redskins) Saints, Seahawks, Steelers.
8 squadre ne hanno giocato almeno uno senza mai vincerlo
Bengals, Bills, Cardinals, Chargers, Falcons, Panthers, Titans, Vikings.
4 squadre non hanno mai disputato un Super Bowl
Browns, Texans, Lions, Jaguars.

Super Bowl
Christian McCaffrey, AP Photo/Godofredo A. Vásquez

15 squadre hanno vinto più di un Super Bowl
6 – Patriots, Steelers, 5 – Cowboys, 49ers, 4 – Packers, Giants, 3 – Raiders, Commanders (ex Redskins), Broncos, Chiefs, 2 – Colts, Ravens, Dolphins, Buccaneers, Rams
18 squadre hanno perso più di un Super Bowl
5 – Broncos, Patriots, 4 – Vikings, Bills, 3 – Rams, Cowboys, Eagles, Bengals, 2 – Seahawks, Steelers, Colts, 49ers, Commanders (ex Redskins), Raiders, Falcons, Panthers, Chiefs, Dolphins
Quanto tempo è passato dall’ultima apparizione ad un Super Bowl
55 anni: Jets, 47 anni: Vikings, 39 anni: Dolphins, 32 anni: Commanders (ex Redskins) 30 anni: Bills, 29 anni: Chargers, 28 anni: Cowboys, 24 anni: Titans, 21 anni: Raiders
Squadre che attendono da più anni di partecipare al loro primo Super Bowl
58 anni: Browns, Lions, 30 anni: Jaguars, 23 anni: Texans
12 squadre su 32 hanno disputato un Super Bowl negli ultimi 12 anni
Patriots, Ravens, 49ers, Broncos, Seahawks, Panthers, Falcons, Eagles, Rams, Chiefs, Buccaneers, Bengals

Detto questo … Viva Las Vegas (e il Super Bowl).
Se vi sentite soli certamente, nella vostra città, qualche pub farà vedere l’incontro, magari alla presenza di veri giocatori (Italiani). Raggiungeteli, è un’esperienza.
Poi se proprio non potrete fare a meno del football, il 25 febbraio partirà il campionato italiano di IFL !

photocredit @NFL @49ers @Chiefs

Massimo Terracina

Share via
Share via