Arkansas
Photocourtesy Visit Arkansas

L’ Arkansas presenta tutte le novità 2025: paradiso per l’outdoor

Arkansas Tourism sviluppa nuovi piani infrastrutturali che rafforzano la crescente reputazione dello Stato come leader nazionale e globale nelle attività ricreative all’aperto, nelle infrastrutture sostenibili e nell’accesso inclusivo alla natura.

Le iniziative chiave includono nuovi sistemi di sentieri: sono infatti in fase di sviluppo due percorsi dedicati al gravity, uno a Mena, sui Monti Ouachita, e uno a Bella Vista, sui Monti Ozark.

Arkansas
Photocourtesy Visit Arkansas

I sentieri di Mena saranno dotati di un impianto di risalita per mountain bike, simile agli ski lift,  che porterà gli utenti in cima ai sentieri dell’entroterra, dove il “downhill” è il fulcro. Una volta completato, sarà il più grande parco per mountain bike al mondo servito da impianti di risalita, costruito da zero esclusivamente per il ciclismo, senza infrastrutture sciistiche o vincoli preesistenti.

Arkansas: un paradiso per le 2 ruote

Il parco sarà progettato interamente per le due ruote e sarà attivo 365 giorni l’anno. Il progetto rappresenta un modello di collaborazione pubblico-privato tra partner federali, statali e locali. L’esperienza aprirà nuove possibilità per i ciclisti e ridefinirà l’accesso alle esperienze nell’entroterra.

Con milioni di residenti raggiungibili in un raggio di tre-sei ore di auto, Mena offre un potenziale significativo come destinazione di punta per il fine settimana per gli amanti dell’outdoor negli Stati Uniti centro-meridionali.

Arkansas
Photocourtesy Visit Arkansas

Concettualmente simile, l‘Oz Trails Bella Vista Bike Park offrirà percorsi di mountain bike in discesa serviti da seggiovia, segnando un’espansione significativa dell’infrastruttura ciclabile dell’Arkansas nord-occidentale. Nel cuore del parco, la sede centrale di OZ Trails creerà un nuovo centro di aggregazione sia per i partecipanti attivi che per i visitatori occasionali. Oltre al ciclismo, il parco offrirà un percorso escursionistico integrato e una passeggiata artistica, creando momenti di scoperta in tutta la proprietà.

Un altro importante sviluppo ciclistico attualmente in corso è l’ampliamento del Delta Heritage Trail, una conversione da ferrovia a sentiero che aprirà nuove opportunità turistiche nel Delta dell’Arkansas. Inoltre, è previsto un investimento nella conservazione e nelle infrastrutture sentieristiche per l’area protetta di Maumelle Pinnacles, nell’Arkansas centrale.

Arkansas
Photocourtesy Visit Arkansas

Attenzione anche alle persone con disabilità

Per una maggiore accessibilità, l’Arkansas State Parks sta introducendo le Action Trackchairs, sedie a rotelle fuoristrada all-terrain all’avanguardia, in alcuni parchi statali selezionati, in modo che le persone con difficoltà motorie possano godere appieno delle bellezze naturali e dei sentieri anche quando non sono raggiungibili.

All’interno dell’Arkansas State Parks si trovano anche gli Arkansas Monument Trails, che “Outside Magazine” ha nominato i migliori percorsi per mountain bike degli Stati Uniti nel 2023. Questa rete di sentieri condivisi di livello mondiale è realizzata professionalmente da alcuni dei migliori costruttori di sentieri al mondo. I Monument Trails si inseriscono nel paesaggio degli Arkansas State Parks per mettere in risalto terreni unici, monumenti storici e panorami mozzafiato per utenti di tutti i livelli in cerca di un’esperienza significativa nella natura.

Arkansas
Photocourtesy Visit Arkansas

Lo slancio dell’Arkansas è forse più visibile a Bentonville, la capitale mondiale della mountain bike. Sede della squadra nazionale statunitense di mountain bike dal 2022, Bentonville offre oltre 112 chilometri di sentieri all’interno dei confini cittadini e si collega a 640 chilometri in tutto il nord-ovest dell’Arkansas. Gli atleti si allenano qui tutto l’anno per competizioni globali, tra cui le prossime Olimpiadi di Los Angeles del 2028.

Una visione a lungo termine

Ciò che distingue l’Arkansas non è solo la portata della sua rete di sentieri, ma anche la visione che la sostiene. Un mix unico di partnership pubbliche e private sta alimentando la crescita in tutto lo stato, creando spazi che accolgono tutti, dagli atleti d’élite alle famiglie in cerca del loro prossimo ricordo all’aria aperta.

Arkansas
Photocourtesy Visit Arkansas

Lo Stato Naturale è da tempo noto per le sue eccezionali offerte all’aperto e la sua ricca storia di conservazione. Il Congresso istituì la Riserva di Hot Springs nel 1832 per proteggere le sorgenti che sgorgano dal Monte Hot Springs. Ora chiamato Parco Nazionale di Hot Springs, è il sito del National Park Service più antico, precedente a Yellowstone di 40 anni.

Il fiume Buffalo è stato nominato primo fiume nazionale americano nel 1972, il che gli ha permesso di rimanere libero e di proteggere imponenti scogliere calcaree, boschi, aree selvagge e fauna selvatica. Inoltre, il Crater of Diamonds State Park è l’unico posto al mondo in cui il pubblico può cercare diamanti autentici e conservare ciò che trova.
Un diamante da 3,81 carati è stato trovato all’inizio di quest’anno.

Arkansas
Photocourtesy Visit Arkansas

Questi siti iconici hanno contribuito a definire l’identità outdoor dell’Arkansas. Ora, una nuova generazione di progetti e leadership la sta valorizzando.

L’Arkansas continua a investire in risorse outdoor che stimolano sia la crescita economica che la qualità della vita.

The Natural State sta plasmando il futuro del turismo all’aria aperta, dove conservazione, accesso e avventura vanno di pari passo.

massimo terracina

Share via
Share via