Sottovento
Catamarano SAILUXE immerso nella natura selvaggia delle Isole Eolie

Le vacanze in catamarano, col servizio a 5 stelle! Sailuxe di Spartivento Group

La nautica è un asset importante per l’Italia e, Spartivento, ne è un classico esempio, dove passione e intelligenza imprenditoriale si fondono per dare vita ad un’attività capace di mettere in mare una flotta di 130 natanti fra vele e catamarani, i cui numeri sono impressionanti: 6 basi operative, 70 membri del team, 350 partner worldwide, 2200 settimane vacanza nel 2024 e oltre 15mila passeggeri.

«Spartivento, con tutti i suoi brand, nasce da una passione – spiega Stefano Pizzi, ad del gruppo e fondatore – la mia per il mare. Nel 2000 nel cuore del Sud Italia nacque come una piccola società di charter nautico con sole due barche. Oggi dopo un quarto di secolo l’azienda è cresciuta fino a diventare una delle principali realtà nel settore del noleggio nel Mediterraneo, la più importante in Italia».

«È un numero importante quello che compone la nostra flotta – spiega Iole Pizzi, responsabile marketing del gruppo – oltre 130 imbarcazioni tra barche a vela e catamarani che occupano le nostre sei basi charter nelle località costiere più popolari del Belpaese e il team di oltre 70 professionisti fra skipper, marinai, hostess, chef sono il risultato di una costante crescita che ci ha portati ad essere, anche, da oltre un decennio, dealer ufficiale dei più prestigiosi marchi del Gruppo Beneteau: Lagoon, Beneteau, Jeanneau e Prestige Yachts».

Con una rete di 14 uffici in Italia, Spartivento è sempre presente per i propri ospiti, nell’offrire  esperienze di navigazione indimenticabili ed anche, nel caso, supportando l’acquisto della barca dei loro sogni, dalla prima idea alla consegna chiavi in mano.

SPartivento
Relax a bordo di catamarano SAILUXE con vista sui Faraglioni di Capri

«Il nostro Gruppo conta su vari brand – prosegue Pizzi – partendo da Sailuxe, “exclusive boat experience” noleggio catamarani con equipaggio, per vacanze in barca a cinque stelle, nelle località costiere più ricercate in Italia.
È qui che diamo il meglio di noi, con una flotta esclusiva di catamarani di grandi dimensioni e di eccellente comfort, catamarani Lagoon di ultima generazione equipaggiati come fossero un hotel di lusso. Un servizio a 5* a bordo , compresa la presenza di uno chef di alto profilo».

Spartivento
Dolce signature SAILUXE

In Sailuxe è evidente che credono fermamente (e lo dimostrano con i fatti) che ogni dettaglio faccia la differenza, specialmente quando alla navigazione di livello si aggiunge un’ altrettanto accurata “esperienza” gastronomica.
E così gli ospiti dei catamarani della linea Sailuxe possono contare su chef selezionati e formati in collaborazione con la Gambero Rosso Academy, centro di alta formazione enogastronomica della prestigiosa casa editrice.

Non solo sono bravi chef, ma possono anche vantare una specializzazione ulteriore ed esclusiva, grazie ad un corso pensato appositamente per chi aspira ad eccellere nella cucina di bordo, come racconta il corporate chef Andrea Mennini.

Spartivento
SAILUXE Executive Chef Andrea Mennini prepara pranzo per ospiti

Le destinazioni che vengono proposte grazie alle 6 basi nautiche, sono mete meravigliose nell’area Mediterranea, per godersele dalla tolda di un catamarano.

«Le nostre basi si trovano in posizioni strategiche per visitare le meraviglie cui sono prossime – racconta ancora Stefano Pizzi – per l’Arcipelago Toscano a Marina Cala de’ Medici, per le isole Pontine, e la Costiera Amalfitana, Salerno, Marina d’Arechi, per la Sardegna a Marina di Olbia, per le Isole Eolie, Capo d’Orlando Marina e Marina di Portorosa, per le Isole Egadi, il porto di Trapani».

Spartivento
Catamarano SAILUXE Lagoon 55 all’ancora davanti all’Isola di Tavolara in Sardegna

«Spartivento Marina & Services è un moderno hub nautico situato sulla costa nord-orientale della Sicilia, dove proprio l’avanporto di Marina di Portorosa è proprietà di Spartivento Group – aggiunge Iole Pizzi – Grazie alla posizione strategica a poche miglia dalle Isole Eolie, è una base di partenza ideale per esplorare l’arcipelago vulcanico in barca. Marina Siciliano, parto di proprietà, si distingue per strutture e servizi all’avanguardia ed è uno dei punti di riferimento nel Sud Italia per gli armatori interessati all’acquisto di un’imbarcazioni dei marchi Lagoon e Beneteau».

Spartivento
Tramonto alle Isole Eolie

Questo impegno costante negli ultimi 25 anni si è anche palesato con riconoscimenti recenti, come l’inclusione di Spartivento nella lista “Leader della Crescita 2022” de Il Sole 24 Ore e riconosciuta come azienda leader della crescita a livello nazionale (+38% tra il 2017 e il 2020).

E poi ancora Lagoon “2022 Europe Best Brand Ambassador”, Jeanneau “Dealer of the Year 2023” per l’Italia (2° a livello mondiale) «…e questo – conclude Stefano PIzzi – ci motiva a dare sempre più».

Insomma il claim di Spartivento è del tutto azzeccato: Sailing together, beyond the sea!

massimo terracina

massimo terracina

Share via
Share via