L’associazione Visit USA Italy, che raggruppa le entità di promozione turistica e operative che propongono gli Stati Uniti come destinazione turistica,, osserva con grande interesse i segnali positivi che si stanno delineando per i viaggi verso gli Stati Uniti nell’estate 2025.
Un insieme di fattori favorevoli sta creando un contesto ideale per i viaggiatori italiani desiderosi di esplorare le meraviglie del continente americano.

Viaggi verso USA: ripresa significativa dall’Italia
«Siamo entusiasti nel notare una ripresa significativa e una ritrovata attrattiva per la destinazione Stati Uniti – dichiara la presidente Mia Hezi – Quest’anno, la disponibilità di collegamenti aerei diretti tra l’Italia e il continente americano è cresciuta in modo significativo, grazie a nuove rotte e a un incremento delle frequenze operate dalle principali compagnie aeree».
Un ulteriore segnale incoraggiante è emerso durante l’IPW, il più grande evento fieristico dedicato al turismo americano, tenutosi a metà giugno a Chicago. Numerose Destination Marketing Organizations (DMO) americane hanno confermato un forte interesse a rafforzare la loro presenza sul mercato italiano, sottolineando la fiducia nel nostro comparto e la volontà di investire in attività di promozione condivise con operatori e agenzie di viaggio.
Questo dimostra il riconoscimento della solidità e dell’importanza del mercato italiano per il turismo inbound negli USA.
IPW Chicago: rinnovato interesse per il mercato italiano
«Interesse dei dmo USA, leggero calo delle tariffe aeree, considerato anche il dollaro meno forte, incremento dei collegamenti hanno contribuito a un progressivo adeguamento delle tariffe – aggiunge Luigi Leone, board member e responsabile dei rapporti con i tour operator di VUSA – rendendole più favorevoli rispetto alle scorse stagioni e creando numerose occasioni, anche last minute, per chi desidera pianificare un viaggio a ridosso della partenza».
Per gli amanti della natura e degli spazi aperti, c’è un’ottima notizia: i Parchi Nazionali si presentano quest’anno con un’affluenza più regolata, offrendo ai visitatori un’esperienza maggiormente distesa e gratificante.
Dal confronto costante con i tour operator, soci di Visit USA Italia, emerge che i viaggiatori italiani continuano a scegliere con convinzione la destinazione americana, apprezzandone la varietà e la qualità delle esperienze proposte.
A questo si aggiunga la tranquillità di procedure di ingresso consolidate, supportate oggi anche dalle nuove tecnologie vedi per esempio l’app MPC che, grazie anche all’assistenza degli operatori, si dimostrano prive di criticità rilevanti per i passeggeri..
Visit USA, Hezi: un’ estate a stelle e strisce
«L’estate 2025 si prospetta dunque come un momento favorevole per tornare a scoprire gli Stati Uniti e promuovere nuove opportunità di viaggio – conclude Mia Hezi – Siamo fiduciosi che questi segnali di ripresa e le prospettive di ulteriore crescita consolidino gli Stati Uniti come una delle destinazioni preferite dai viaggiatori italiani, assieme ai nuovi ingressi in Associazione.
Questa espansione rafforza ulteriormente la nostra associazione e testimonia il crescente interesse per la destinazione Stati Uniti.
L’arrivo di nuove realtà arricchisce la nostra rete, permettendoci di offrire al trade e ai viaggiatori italiani opportunità sempre più ampie e diversificate».
Visit USA Italy: nuovi associati

Sull’onda del Trend positivo si associano a Visit USA Italia aumentando la schiera dei soci:
Discover Puerto Rico, Gattinoni Travel, Lasciati Viaggiare, L’Ora Feliz, Norse Atlantic Airways, Oltremare & Caleidoscopio
Effetto Trump, dollaro deprezzato, caldo, o meno, gli Stati Uniti hanno un appeal turistico che definire inimitabile è davvero poco!
massimo terracina



