Danimarca
ph credit Lonely Planet

Danimarca: la Scandinavia di outdoor, cultura e buon cibo

È un 2024 pieno di sorprese per chi vuole visitare la Danimarca, fatta di tantissime isole, ben 444 in totale, di castelli, e di “wonder”come il mini deserto di Råbjerg Mile: una gigantesca duna migratoria, la più grande del Nord Europa, che si muove di circa 15 metri all’anno. Un paesaggio lunare, a meno di 20 minuti dalla località turistica di Skagen, nel nord dl paese.

Danimarca
La Sirenetta

Chi non conosce Copenhagen, una delle capitali più accoglienti del mondo, dove i principali luoghi d’interesse ed attrazioni si trovano a breve distanza a piedi o in bici l’uno dall’altro?
Sicuramente tutti la ricordiamo per la statua della “Sirenetta”, una delle più famose attrazioni turistiche, nonché la fanciulla più fotografata del Paese. Dal 1913 accoglie i viaggiatori al porto di Copenaghen ricordando la protagonista della celebre favola scritta nel 1837 da Hans Christian Andersen, scrittore danese: la sirena infelice che sogna di poter camminare sulla terra ferma per raggiungere l’uomo di cui si è innamorata, sacrificando così la sua vita nel mare.

Una piccola statua in bronzo, solo 125 cm di altezza per 175 kg di peso, siede sullo scoglio presso il porto di Copenaghen attendendo il principe dei suoi sogni. Il nome Copenaghen deriva da un antico termine che significa “porto di mercanti” e Nyhavn, il luogo da cartolina della Danimarca, era appunto uno degli approdi per gli antichi commercianti del mare. Con le sue facciate colorate, Nyhavn è una tappa obbligata per chiunque visiti la città. Una sosta con un panino ed una birra in uno dei tanti ristorantini all’aperto è perfetta per rilassarsi.

Per chi ama la birra, il quartiere più antico di Copenaghen si trasforma quest’anno nella moderna Home of Carlsberg, un connubio affascinante di cultura, storia e architettura. Radicato nella ricca eredità del birrificio Carlsberg, il Carlsberg City District celebra l’eredità di J.C. Jacobsen, offrendo ai visitatori un’immersione nella storia della famiglia birraia. La nuova Home of Carlsberg, inaugurata di recente, offre degustazioni di birra e visite guidate nelle antiche cantine.

Danimarca
Home of Carlsberg, le ciminiere ph.Daniel Rasmussen

In città non può mancare la visita ad uno dei 12 castelli danesi, Christiansborg, Palazzo Reale fino al 1794. Oggi ospita il Parlamento danese, ed è conosciuto a livello internazionale grazie alla famosa serie TV danese Borgen. La famiglia reale lo usa ancora per le funzioni e gli eventi più importanti. Nella Sala Grande del Palazzo di Christiansborg, restaurata appositamente per lo scopo, sono esposti 11 splendidi arazzi, dono dell’industria danese a Sua Maestà la Regina Margrethe II in occasione del suo cinquantesimo compleanno nel 1990.

Danimarca
Il castello di Christiansborg, una stampa del 1761

Gli 11 arazzi provengono da Le Mobilier National et les Manufactures Nationales de Gobelins et de Beauvais a Parigi, comunemente indicati come les Gobelins e per realizzarli ci è voluto un po’ di tempo, per l’esattezza 10 anni! Il progetto è stato finanziato da una serie di aziende e fondazioni danesi, nonché dallo Stato francese. Bjørn Nørgaard dipinse gli schizzi a grandezza naturale. La serie gobelin racconta la storia della Danimarca e del mondo, compresa l’era vichinga, il Medioevo, la monarchia assoluta, la Riforma, la seconda guerra mondiale, il presente e persino il futuro.

Danimarca
Castello di Rosenborg: la Sala dei Cavalieri

Se invece vi interessano i gioielli della corona il castello di Rosenborg è la vostra seconda meta: fu costruito da uno dei più famosi re danesi, Cristiano IV, nel XVII secolo e presenta 400 anni di tesori reali, i gioielli della corona e le insegne reali. Tra le principali attrazioni c’è la Sala dei Cavalieri con i troni dell’incoronazione, decorati con zanne di narvalo, con tre leoni d’argento a grandezza naturale che fanno la guardia. Gli interni sono ben conservati e invitano a fare un viaggio nel tempo, calandosi nei panni dei reali che vivevano qui.  C’è lo scrittoio privato del re, il suo bagno e le figure di cera degli ex abitanti reali.

Rosenborg ospita anche una squisita collezione di Flora Danica e una delle collezioni di vetro veneziano più belle al mondo, entrambe ambientate nelle camere della torre. Le corone delicate e scintillanti dei re e delle regine danesi sono conservate in speciali cripte del Castello, e sono costituiti principalmente da quattro decorazioni: un set di diamanti, un set di rubini, un set di perle e un set di smeraldi: gli smeraldi sono tra i più pregiati al mondo.

Danimaca: esperienze outdoor

Nell’isola di Fionia, una delle più famose della Danimarca, considerata dal National Geographic una visita obbligatoria nella sua top 25 dei villaggi segreti d’Europa, sarà possibile a partire da quest’estate percorrere “Il Camino di Carl”. Una passeggiata sonora sulla Funen, un’escursione lungo sentieri e stradine di campagna da Odense a Faaborg e, allo stesso tempo, un’esperienza musicale nella natura aperta intorno ai luoghi in cui viaggiò il compositore Carl Nielsen durante la sua infanzia.

Danimarca
Fionia, castello di Egeskov ph. Malene Thyssen

Attraverso i piccoli e accoglienti quartieri di Odense, lungo il percorso le storie e la musica di Carl possono essere seguite tramite un’app scaricabile sul cellulare. Questa piccola isola raccoglie anche al suo interno ben 123 castelli e manieri.  Un esempio? Egeskov, il castello vivente di Fionia, non un castello qualunque, ma uno degli edifici rinascimentali più belli d’Europa, con un vero fossato, guglie, una sala dei cavalieri e creature spaventose nella sua muratura. La famiglia ama avere ospiti al castello, nel parco, nella grande PlayForest e nelle tante mostre stimolanti negli splendidi fabbricati agricoli del maniero. In uno di questi la casa delle bambole più grande e meravigliosa del mondo: un palazzo da sogno unico con più di 3000 pezzi creati per Titania, la regina delle fate, il principe consorte Oberon e i loro sette figli fatati.

La Danimarca per chi ama la buona cucina

Danimarca
Dragsholm Slot Gourmet

Per gli amanti della buona cucina che subiscono il fascino delle roccaforti, non si può non soggiornare al castello di  Dragsholm. Risalente a oltre 800 anni fa, situato nel mezzo del panoramico Geoparco Globale patrimonio dell’Umanità Odsherred, è oggi gestito come un modernissimo hotel con ristoranti di livello mondiale che utilizzano materie prime provenienti da appena fuori le sue mura e che si sono costruiti nel tempo una reputazione unica; uno dei migliori posti dove mangiare in Danimarca.

Sia che consumiate il vostro pasto nel ristorante gourmet Dragsholm Slot Gourmet con 1 stella Michelin nella cantina del castello o nel più famoso bistrot Dragsholm Slot Bistrò, conoscerete sicuramente “il vero gusto di Odsherred”. Nel 2024 si festeggernno anche i 20 anni del “Nordic Food Manifesto”: creato nel 2004 da chef visionari, ha plasmato la cucina nordica contemporanea portandola a livelli elevatissimi, tanto da aver fatto annoverare per alcuni anni un paio di ristoranti al top della lista mondiale.

Danimarca
Nordic food manifesto

Con i suoi 10 princìpi focalizzati su salute, sostenibilità e stagionalità, il manifesto ispira un profondo apprezzamento per il cibo sia in Danimarca che nel mondo. Suggerimenti? Scegliete uno dei ristoranti “Bib Gourmand”: un riconoscimento conferito da Michelin ai ristoranti che si distinguono per l’ottima cucina a prezzi ragionevoli. 

Una ricca eredità culturale, un’animata scena gastronomica, panorami stupefacenti pronti per essere scoperti, non vi resta che partire alla volta della Daminarca per un’avventura danese e scandinava a tutti gli effetti.

Share via